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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

101 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Efficienza/costi Rapporto fra ore d’insegnamento e prestazioni Vista la difficoltà nell’interpretare il rapporto tra input monetari e output in prestazioni scolastiche, è possibile procedere a un’analisi dell’efficienza anche sulla base degli input reali. Il grafico 83 mostra l’impiego cumulativo di ore d’insegnamento nella lingua d’esame e le prestazioni di lettura degli allievi. Al fine di migliorare la comparabilità dei cantoni, i valori medi PISA tengono conto di diversi fattori quali la quota di allievi di lingua straniera o di giovani con passato migratorio, la ripartizione dei generi, l’età e la riparti­ zione in funzione dell’origine socio-economica. Inoltre sono state messe in relazione, differenziate secondo il profilo delle esigenze, la dotazione oraria e le prestazioni di lettura, e in un secondo tempo, ponderate ripartendo gli alunni secondo il profilo delle esigenze (vista la mancanza di dati i Cantoni Giura e Zurigo non sono stati presi in considerazione). Dai risultati presentati è evidente che il solo aumento del numero di le­ zioni nella lingua d’esame non comporta automaticamente un miglioramen­ to delle prestazioni di lettura. Si prova altresì che la correlazione tra input e output – qui non disponibile – dipende dal fatto che troppe unità di osser­ vazione (in questo caso i cantoni) denotano un rapporto tra input e output inefficiente. In questa analisi, tutti i cantoni risultano più o meno inefficienti se paragonati a quello più efficiente, ossia il Canton Sciaffusa. Ma anche se, per motivi ignoti, quello del Canton Sciaffusa fosse un valore statisticamen­ te anomalo e la linea dell’efficienza fosse in realtà determinata dai Cantoni Berna (parte germanofone) e Vallese (parte francofone), i restanti cantoni risulterebbero ancora più o meno inefficienti nell’utilizzo delle loro lezioni scolastiche. Sulla base del grafico relativo all’efficienza dell’impiego delle risorse in rapporto alle ore d’insegnamento non si possono tuttavia trarre conclusio­ ni sulle ragioni per cui taluni cantoni sono più efficienti di altri e pertanto nemmeno su come si possa aumentare il livello di efficienza di questi ultimi. 83  Prestazioni di lettura PISA 2009 e ore d‘insegnamento nella lingua d‘esame, 7°–9° anno scolastico Dati: UST, CDPE/IDES; calcoli: CSRE Punti nelle prestazioni di lettura PISA 340 380 420 460 500 540 480 490 500 510 520 530 SH BE-d AR SG VS-d AG GE VD NE BE-f TI FR-f VS-f R2 = 0,00 ore d’insegnamento

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