101 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I Efficienza/costi Rapporto fra ore d’insegnamento e prestazioni Vista la difficoltà nell’interpretare il rapporto tra input monetari e output in prestazioni scolastiche, è possibile procedere a un’analisi dell’efficienza anche sulla base degli input reali. Il grafico 83 mostra l’impiego cumulativo di ore d’insegnamento nella lingua d’esame e le prestazioni di lettura degli allievi. Al fine di migliorare la comparabilità dei cantoni, i valori medi PISA tengono conto di diversi fattori quali la quota di allievi di lingua straniera o di giovani con passato migratorio, la ripartizione dei generi, l’età e la riparti zione in funzione dell’origine socio-economica. Inoltre sono state messe in relazione, differenziate secondo il profilo delle esigenze, la dotazione oraria e le prestazioni di lettura, e in un secondo tempo, ponderate ripartendo gli alunni secondo il profilo delle esigenze (vista la mancanza di dati i Cantoni Giura e Zurigo non sono stati presi in considerazione). Dai risultati presentati è evidente che il solo aumento del numero di le zioni nella lingua d’esame non comporta automaticamente un miglioramen to delle prestazioni di lettura. Si prova altresì che la correlazione tra input e output – qui non disponibile – dipende dal fatto che troppe unità di osser vazione (in questo caso i cantoni) denotano un rapporto tra input e output inefficiente. In questa analisi, tutti i cantoni risultano più o meno inefficienti se paragonati a quello più efficiente, ossia il Canton Sciaffusa. Ma anche se, per motivi ignoti, quello del Canton Sciaffusa fosse un valore statisticamen te anomalo e la linea dell’efficienza fosse in realtà determinata dai Cantoni Berna (parte germanofone) e Vallese (parte francofone), i restanti cantoni risulterebbero ancora più o meno inefficienti nell’utilizzo delle loro lezioni scolastiche. Sulla base del grafico relativo all’efficienza dell’impiego delle risorse in rapporto alle ore d’insegnamento non si possono tuttavia trarre conclusio ni sulle ragioni per cui taluni cantoni sono più efficienti di altri e pertanto nemmeno su come si possa aumentare il livello di efficienza di questi ultimi. 83 Prestazioni di lettura PISA 2009 e ore d‘insegnamento nella lingua d‘esame, 7°–9° anno scolastico Dati: UST, CDPE/IDES; calcoli: CSRE Punti nelle prestazioni di lettura PISA 340 380 420 460 500 540 480 490 500 510 520 530 SH BE-d AR SG VS-d AG GE VD NE BE-f TI FR-f VS-f R2 = 0,00 ore d’insegnamento