Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

105 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Equità 88  Prestazioni di lettura PISA e influsso dell‘origine sociale sulle prestazioni per cantone, 2009 Dati: UST, CDPE; calcoli: CSRE punteggio medio PISA 4% 8% 12% 16% 20% 480 490 500 510 520 530 I II III IV VS-f FR-f SH JU AR VS-d AG GE NE BE-d BE-f VD SG ZH CH-i varianza delle prestazioni di lettura: quota dovuta all’origine sociale Passaggio al livello secondario II In relazione all’equità e all’obiettivo di aumentare al 95% la quota dei diplomi conseguiti al livello secondario II ( Efficacia, pagina 91 ), si pone la do­ manda se per tutti i giovani esistono le stesse opportunità di accedere al livel­ lo secondario II a prescindere dalle loro caratteristiche individuali. Risultati dello studio svizzero TREE (Transizione dalla scuola al mondo del lavoro) avvalorano il peso delle prestazioni scolastiche (risultati PISA) in vista della transizione, ma sottolineano il ruolo aggiuntivo assunto dalle caratteristi­ che individuali e strutturali degli alunni. Ad esempio, i ragazzi e i giovani provenienti da famiglie privilegiate dal punto di vista socio-economico – a parità di prestazioni scolastiche – hanno maggiori probabilità di accedere direttamente al livello secondario II. Inoltre – sempre a parità di prestazioni – gli allievi che escono da istituti con profili delle esigenze inferiori hanno minori probabilità di accedere direttamente al livello secondario II rispetto agli alunni con profili superiori (Hupka-Brunner, Meyer, Stalder et al., 2011). Sulla base di questi risultati non si possono tuttavia trarre automaticamente conclusioni discriminatorie ai danni del primo gruppo poiché la probabilità di accedere al livello secondario II dipende anche dalle competenze sociali, che non sono sufficientemente approfondite nell’ambito delle rilevazioni e che tutt’al più possono spiegare eventuali differenze di trattamento in caso di risultati identici nei test PISA.

Übersicht