109 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario II Scelte formative professionali e di cultura generale Scelte formative professionali e di cultura generale Il livello secondario II, che segue alla scuola dell’obbligo, comprende sia per corsi formativi di cultura generale che di formazione professionale (scuola a tempo pieno o sistema duale). Nell’ambito delle formazioni di cultura ge nerale, gran parte dei giovani frequenta il liceo, poi la scuola specializzata. In Svizzera la netta maggioranza degli allievi (quasi il 60% nel 2011) nel primo anno dopo la scuola dell’obbligo segue una formazione duale (in azienda); se nel quadro della formazione professionale di base sommiamo la formazione duale e la scuola a tempo pieno otteniamo addirittura i due terzi degli allievi. A livello intercantonale si riscontrano notevoli differenze ( grafico 90 ): nella Svizzera francese come nel Canton Basilea Città molti più giovani intrapren dono una formazione di cultura generale in rapporto alla media svizzera. Il Canton Ginevra è l’unico cantone in cui risultano più studenti iscritti a una formazione di cultura generale che a una formazione professionale di base. 90 Distribuzione degli allievi per tipo di scuola e cantone1 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% JU GE NE VS VD TI TG AG GR SG AI AR SH BL BS SO FR ZG GL NW OW SZ UR LU BE ZH TOTALE liceo scuola specializzata formazione professionale di base 1 Il grafico illustra la distribuzione degli allievi secondo i tipi di scuola. I dati non rispec chiano però il numero di alunni al momento dell’entrata; la rappresentazione include infat ti anche gli allievi che hanno abbandonato altri tipi di formazione durante il primo anno, specialmente se l’abbandono avviene presto. Inoltre i dati riportati non indicano la distri buzione dei titoli di studio conseguiti perché alcuni allievi possono ad esempio abbandona re il liceo per poi intraprendere e concludere una formazione professionale di base. Sono soprattutto i cantoni che presentano un’alta percentuale di maturità liceali che nel primo anno di formazione hanno, in proporzione, molti più studenti rispetto ai cantoni che rive lano percentuali di maturità liceali più basse. D’altra parte questi cantoni registrano un mag gior numero di abbandoni ( capitolo Liceo, pagina 141 ).