Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

109 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario II  Scelte formative professionali e di cultura generale Scelte formative professionali e di cultura generale Il livello secondario II, che segue alla scuola dell’obbligo, comprende sia per­ corsi formativi di cultura generale che di formazione professionale (scuola a tempo pieno o sistema duale). Nell’ambito delle formazioni di cultura ge­ nerale, gran parte dei giovani frequenta il liceo, poi la scuola specializzata. In Svizzera la netta maggioranza degli allievi (quasi il 60% nel 2011) nel primo anno dopo la scuola dell’obbligo segue una formazione duale (in azienda); se nel quadro della formazione professionale di base sommiamo la formazione duale e la scuola a tempo pieno otteniamo addirittura i due terzi degli allievi. A livello intercantonale si riscontrano notevoli differenze ( grafico 90 ): nella Svizzera francese come nel Canton Basilea Città molti più giovani intrapren­ dono una formazione di cultura generale in rapporto alla media svizzera. Il Canton Ginevra è l’unico cantone in cui risultano più studenti iscritti a una formazione di cultura generale che a una formazione professionale di base. 90  Distribuzione degli allievi per tipo di scuola e cantone1 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% JU GE NE VS VD TI TG AG GR SG AI AR SH BL BS SO FR ZG GL NW OW SZ UR LU BE ZH TOTALE liceo           scuola specializzata              formazione professionale di base 1  Il grafico illustra la distribuzione degli allievi secondo i tipi di scuola. I dati non rispec­ chiano però il numero di alunni al momento dell’entrata; la rappresentazione include infat­ ti anche gli allievi che hanno abbandonato altri tipi di formazione durante il primo anno, specialmente se l’abbandono avviene presto. Inoltre i dati riportati non indicano la distri­ buzione dei titoli di studio conseguiti perché alcuni allievi possono ad esempio abbandona­ re il liceo per poi intraprendere e concludere una formazione professionale di base. Sono soprattutto i cantoni che presentano un’alta percentuale di maturità liceali che nel primo anno di formazione hanno, in proporzione, molti più studenti rispetto ai cantoni che rive­ lano percentuali di maturità liceali più basse. D’altra parte questi cantoni registrano un mag­ gior numero di abbandoni ( capitolo Liceo, pagina 141 ).

Übersicht