Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 110 Scelte formative professionali e di cultura generale  Livello secondario II La scelta cui si aspira dopo la scuola dell’obbligo non è casuale. I casi di gio­ vani con passato migratorio che vogliono intraprendere una formazione professionale sono nettamente meno frequenti rispetto ai casi dei giovani svizzeri (PISA 2009). Questa divergenza di prospettiva, che vede gli allievi con passato migratorio propendere per la formazione scolastica e gli allievi indigeni per quella professionale è anche determinata dai genitori. Benché gran parte dei genitori (oltre il 60%) dichiari di considerare sia una forma­ zione professionale sia una formazione liceale per i propri figli, le preferenze per la scelta ginnasiale da parte dei genitori stranieri sono significativamen­ te più elevate rispetto a quelle dei genitori svizzeri. A prescindere dal loro livello formativo, i genitori stranieri in Svizzera si augurano che i propri fi­ gli conseguano una maturità liceale e questo molto più sovente dei genitori indigeni ( grafico 91 ). Naturalmente i fattori determinanti ai fini della scelta formativa non si limitano alle preferenze personali o a quelle dei genitori, ma comprendono anche il livello di competenze raggiunto al termine della scuola dell›obbligo ( grafico 92 ). Gli alunni con buone competenze in matematica e nelle lingue d’insegnamento scelgono prevalentemente una formazione liceale. I giovani con buone competenze linguistiche aspirano spesso a una formazione pres­ so una scuola specializzata e meno sovente a una formazione professionale di base. 92  Scelta formativa in base al livello di competenze PISA al termine della scuola dell’obbligo Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% hohes KL i hohes KL i mittleres K hohes KL i niedriges soluzione intermedia scuola specializzata formazione professionale di base liceo   basso livello di competenza in matematica e nella lingua d’insegnamento   alto livello di competenza nella lingua d’insegnamento   livello di competenza medio in entrambe le materie   alto livello di competenza in matematica   alto livello di competenza in entrambe le materie Percentuale di diplomati al livello secondario II Nel 2006 Confederazione, cantoni e partner sociali hanno stabilito nel qua­ dro del progetto «Nahtstelle» (Transizione) di portare entro il 2015 il 95% dei 25enni in Svizzera all’ottenimento di un titolo di studio di livello secon­ dario II (CDPE, 2006). Questo proposito è stato confermato nel piano poli­ tico-formativo elaborato congiuntamente da Confederazione e cantoni nel 2011 (senza indicazione del termine). Nel 2010 la percentuale di diplomati al livello secondario II si situava at­ torno al 92,4%; la quota femminile si poneva leggermente al di sotto della 91  Quali titoli di studio i genitori vorrebbero per i propri figli? Dati: sondaggio rappresentativo (luglio/agosto 2012) presso 2800 persone condotto dal gfs- befra­gungsdienst su incarico dell’Università di Berna differenza nei consensi (in percentuale) 15 10 5 0 5 10 15 hoch mittel tief NSLICENTRFP maggiore consenso tra gli svizzeri maggiore consenso tra gli stranieri   livello di formazione dei genitori basso (nessuna scuola o solo scuola dell’obbligo)   livello di formazione dei genitori medio (livello secondario II)   livello di formazione dei genitori elevato (livello terziario) fp = formazione professionale di base Entr = sono considerati entrambi i tipi di formazione LIC = liceo NS = non lo so / nessuna risposta

Übersicht