Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 112 Soluzioni intermedie  Livello secondario II 95  Percentuale della popolazione adulta senza diploma di formazione postobbligatoria di livello secondario II, per età e provenienza, 2011 Dati: UST (RIFOS) 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% età 56–65età 46–55età 36–45età 26–35   tutti gli abitanti   gli abitanti nati in Svizzera Rapporto tra prestazioni scolastiche al termine della scuola dell’obbligo e riuscita al livello secondario II Finora il rapporto tra prestazioni scolastiche al termine della scuola dell’ob­ bligo e riuscita al livello secondario II può essere spiegato soltanto in rela­ zione alla coorte PISA 2000 (progetto TREE). Nel 2006 il 16% dei giovani attorno ai 21 anni non aveva (ancora) conseguito un diploma di livello secon­ dario II. Nel 2010, il 90% della coorte, i cui appartenenti sono diventati nel frattempo 25enni, aveva ottenuto un titolo al livello secondario II. Il gruppo osservato, che include anche giovani nati all’estero, raggiunge praticamente la stessa quota di diplomati che può essere calcolata con i metodi statistici usati per la popolazione globale. Le competenze valutate in PISA sono determinanti in relazione al rischio di arrivare all’età di 25 anni senza aver conseguito un titolo di livello secon­ dario II. Il rischio per i giovani con competenze di livello 1 o inferiore è più del doppio. Per contro, oltre il 95% dei 25enni che già all’età di 15 anni van­ tava ottime competenze (≥ 4) ha conseguito un titolo di livello secondario II ( grafico 96 ). Soluzioni intermedie Le soluzioni intermedie rappresentano la scelta formativa alla soglia tra scuo­ la dell’obbligo e livello secondario II quando non avviene un passaggio diret­ to. Al momento non esiste una definizione unitaria di soluzione intermedia a livello nazionale. Lo scopo della scelta transitoria è soprattutto permettere agli allievi di migliorare le proprie opportunità di accedere a una formazio­ ne più impegnativa. I giovani che ricorrono a soluzioni intermedie accedo­ no a tipi di formazione transitoria molto diversi per le ragioni più disparate. Le soluzioni intermedie comprendono scuole pre-professionali, semestri di motivazione, il 10° anno scolastico, anni di volontariato, corsi di lingua o soggiorni au pair (CDPE/IDES, 2010). 96  Percentuale dei 25enni senza titolo di livello secondario II, per livello di competenze al 9° anno Dati: TREE; calcoli: CSRE 0% 5% 10% 15% 20% 25% ≥ 432≤ 1 livello di competenza PISA

Übersicht