Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 114 Soluzioni intermedie  Livello secondario II Diffusione delle soluzioni intermedie a livello cantonale Negli ultimi dieci anni la percentuale di alunni che frequentano una forma­ zione transitoria ha segnato variazioni relativamente forti a seconda dei can­ toni (v. CSRE, 2010), sia in relazione al livello che allo sviluppo. Nel Can­ ton Basilea Campagna, ad esempio, il numero di studenti è cresciuto più del 100%, mentre nel Canton Nidvaldo è diminuito (dati dell’UST). Per il momento non siamo ancora in grado di spiegare queste diverse evoluzioni dato che né i livelli né l’evoluzione temporale si possono chiarire sulla base di fattori quali la disoccupazione giovanile (che potrebbe essere un segno di mancanza di posti di formazione), la congiuntura o le prestazioni scolasti­ che nella media cantonale al termine della scuola dell’obbligo. Si può tuttavia supporre (in particolare per il 10° anno di scuola) che una parte di alunni che ricorrono alle soluzioni intermedie sia indotta dall’offerta; in altre parole, le formazioni transitorie vengono frequentate perché esiste l’offerta. Le spie­ gazioni si complicano però ulteriormente per il fatto che tra i dati dell’UST e le cifre cantonali si possono riscontrare importanti discrepanze. Grado di efficienza delle soluzioni intermedie Alcune ricerche svolte in Svizzera hanno verificato se dopo una formazione transitoria gli allievi hanno effettivamente trovato una soluzione per aggan­ ciarsi ai percorsi formativi e quali sono le loro possibilità formative al livello secondario II. Uno studio condotto nel Canton Ginevra dimostra che un anno dopo aver concluso una formazione transitoria circa la metà degli al­ lievi non ha ancora iniziato una formazione e soltanto il 25%–30%, sei anni dopo la soluzione intermedia, riesce a concludere una formazione (Rastoldo, Davaud, Evrard et al., 2012). A livello nazionale, in base ai dati TREE, si può constatare che circa il 70% degli allievi che hanno usufruito di una soluzio­ ne transitoria intraprende una formazione dopo un anno. Dopo una prima formazione transitoria, all’incirca il 20% ne assolve una seconda.

Übersicht