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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

121 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale di base  Contesto Relazione con le scuole di cultura generale Nei periodi in cui il calo di studenti è legato a fattori demografici, la concor­ renza tra offerte di cultura generale e formazione professionale si intensifi­ ca. Anche se l’Ufficio federale di statistica prevede in generale un moderato aumento della quota di maturità ( capitolo Livello secondario II, pagina 107 ), non si può concludere che questa concorrenza non ha luogo. Va in­ fatti considerato che i valori medi nascondono il fatto che solo la parte degli allievi licenziati che condividono un determinato segmento della ripartizio­ ne delle competenze è messa effettivamente a confronto. Soltanto nel mo­ mento in cui gli allievi dispongono delle competenze che permettono loro di accedere sia a un liceo sia a una scuola specializzata, ci si pone davanti alla scelta, favorevole o contraria, della formazione professionale. Dai passaggi al livello secondario II della coorte TREE (Transizione dalla scuola al mon­ do del lavoro; allievi testati nell’ambito di PISA 2000) si può evincere, sulla scorta delle prestazioni in matematica dei 15enni, che per le tre categorie più esigenti della formazione duale ( colonna a destra) i risultati d’esame del 25% dei migliori allievi si situavano al di sopra della mediana dei giovani en­ trati al liceo (i risultati nella lingua d’esame forniscono un quadro analogo). In altri termini, all’interno di queste tre categorie professionali, le aziende formatrici hanno potuto acquisire almeno un quarto delle persone in for­ mazione con competenze al di sopra della mediana liceale e inoltre più di un quarto dei liceali presentava conoscenze di matematica al di sotto della mediana attestata dagli allievi nelle tre categorie professionali più esigenti ( grafico 100 ). 100  Punti PISA in matematica e prima formazione al livello secondario II Dati: TREE; calcoli: B. Müller PISA 2000, punteggio in matematica 400 500 600 700 liceo PE 6PE 5PE 4PE 3PE 2PE 1 formazione duale profilo delle esigenze   25° percentile   75° percentile  mediana La notevole analogia tra le competenze richieste nell’ambito delle forma­ zioni di cultura generale e in diversi settori della formazione professionale di base lascia supporre che un nuovo orientamento degli allievi verso l’uno Profilo delle esigenze delle formazioni professionali Il grafico 100 suddivide le professioni in sei categorie, come previsto da Stalder (2011). Le professioni sono categorizzate in funzione delle caratteristiche intellettive considerate necessarie per l’adempimento della formazione. Esempi di professioni nei tre livelli più esigenti sono: elettroni- co e impiegato di commercio (livello 6), ottico e laboratorista (livello 5), meccanico d’automobili ed educatore della prima infanzia (livello 4).

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