Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

123 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale di base  Istituzioni formazione professionale di base ( Case Management Formazione profes- sionale, pagina 124  , e Formazione professionale di base biennale con cer- tificato federale di formazione pratica in crescita, pagina 124 ) e agevolare l’ottenimento di un titolo di studio a persone senza formazione postobbli­ gatoria mediante una validazione delle competenze acquisite in modo non formale o informale ( Validazione degli apprendimenti acquisiti, pagina 135 ). Inoltre sono stati creati incentivi per studenti scolasticamente mol­ to dotati ( Maturità professionale: congiuntura e genere, pagina 132 ). In aggiunta, si registrano i tempi storicamente più brevi per le riforme delle ordinanze sulla formazione professionale, soprattutto in seguito all’appli­ cazione della nuova legge sulla formazione professionale (2002). Ad ogni modo le riforme sono anche necessarie per garantire che i contenuti didat­ tici, conformi alle esigenze di mercato, mantengano attrattiva la formazione professionale agli occhi delle potenziali aziende formatrici e dei candidati, e allo stesso tempo, assicurino un passaggio senza grossi problemi dal percor­ so formativo al mercato del lavoro. Ordinanze sulla formazione professionale: i tempi brevi della riforma Dal 2005 le ordinanze sulla formazione professionale entrate in vigore – nuo­ ve o modificate – sono in media una ventina all’anno ( grafico 101 ); nel 2015 il ciclo dovrebbe concludersi con le ultime revisioni. Le riforme, che hanno richiesto un grande impegno sia da parte delle organizzazioni del mondo del lavoro, per quanto concerne i contenuti, sia da parte dei Cantoni, per quanto riguarda l’applicazione, non devono garantire soltanto che le ordinanze sulla formazione professionale soddisfino le condizioni legali. Esse devono anche potersi conformare più agevolmente alle mutevoli esigenze nei confronti delle formazioni rispetto a quanto facevano le vecchie ordinanze. Con que­ sto, l’intensa attività nel quadro della riforma degli ultimi dieci anni dovreb­ be rappresentare anche un investimento in una formazione professionale che sappia adeguarsi in modo più flessibile e rapido ai cambiamenti radicali dell’economia, della tecnologia e quindi dei profili professionali. 101  Numero delle ordinanze sulla formazione professionale entrate in vigore dal 2005 Dal 2014: in programma Dati: SEFRI 0 5 10 15 20 25 30 35 EFZ EBA 20152014201320122011201020092008200720062005  CFP  AFC

Übersicht