Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

127 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale di base  Efficacia 104  Differenza salariale nella professione originaria nei confronti delle persone attive che non sono diventate docenti, per settore Fonte: Hof, Strupler & Wolter, 2011 differenza salariale individuale in CHF 50’000 60’000 70’000 80’000 90’000 100’000 –20’000 –15’000 –10’000 –5000 0 5000 10’000 15’000 ristorazione e industria alberghiera, servizi personali agricoltura e silvicoltura industria e attività artigianali edilizia e lavori di costruzione specializzati commercio e trasporti sanità, cultura e scienze management, settore bancario e assicurativo professioni tecniche, informatica salario annuale medio in CHF Un’indagine condotta presso studenti dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP; v. Hof, Strupler & Wolter, 2011) rivela che un docente esordiente proveniente da un settore il cui livello salariale medio si pone al di sotto dei 75’000 franchi annui ha guadagnato mediamente di più rispetto ai suoi colleghi nella professione originaria. Se invece il docente esordiente proviene da un settore con un livello salariale elevato ha guada­ gnato mediamente meno dei suoi colleghi nella professione originaria. Alla luce del fatto che lo stipendio è uguale per tutti i docenti a prescindere dalla professione iniziale, l’analisi dimostra pertanto che la possibilità di trasporre persone attive nell’insegnamento professionale dipende fra l’altro anche dal livello salariale del settore originario. Efficacia L’efficacia della formazione professionale di base deve essere analizzata sia in un’ottica di sistema sia da un punto di vista individuale. Sul piano siste­ mico si pone la questione se la formazione professionale contribuisce mag­ giormente allo sviluppo sociale ed economico di un Paese rispetto ad altri tipi di formazione. Non si può ancora dare un giudizio definitivo poiché non è possibile rispondere semplicemente con un sì o con un no ( colonna a destra). Il più alto livello di efficacia è ottenuto tramite sistemi educativi ca­ paci di fornire una combinazione ottimale di offerte formative adeguandosi sia alle capacità e alle propensioni dei candidati sia alle esigenze economiche globali come pure a quelle delle singole ditte.3 Ciò che al momento contrad­ distingue la Svizzera da molti altri Paesi è il fatto che gli allievi con licenza della scuola dell’obbligo hanno la possibilità di scegliere, in base alle loro ca­ pacità, tra diversi tipi di formazione e che la qualità di queste scelte formative corrisponde ai loro obiettivi. 3  Oltre a influenzare l’intera economia, la combinazione ottimale tra i diversi tipi di forma­ zione incide anche sulla produttività e sulla forza innovativa delle singole aziende (v. ad es. Parrota, Pozzoli, Pytlikova, 2012). Formazione professionale o di cultura generale: un esperimento naturale Finora è stato condotto un solo studio scientifico (probabilmente applicabile solo in parte ad altri Paesi) che consente di operare un confronto causale che mette in relazione l’opzione professionale con quella di cultura generale. Malamud e Pop-Eleches (2010) hanno studiato gli effetti della totale abolizione della forma- zione professionale in Romania e della sostituzione con la formazione di cultura generale nell’anno 1973. Secondo l’esito dello studio, coloro che prima della rifor- ma avevano conseguito una formazione professionale si situavano nella stessa fascia salariale delle persone che dopo la riforma avevano seguito una formazione di cultura generale, e questo nonostante la rapida trasformazione tecnologica del periodo postcomunista.

Übersicht