Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

13 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Introduzione    Una delle difficoltà maggiori nel redigere il Rapporto è decidere se riproporre o meno temi già trattati nella versione precedente. Poiché tra un rapporto e l’altro sorgono sempre nuovi temi e non si vogliono trattare soltanto nuove informazioni riguardo a «vecchi» argomenti, non è possibile, semplicemente per motivi di spazio, approfondire tutti i temi dei rapporti precedenti. In li­ nea di principio si sviluppano regolarmente solo i temi nei quali l’evoluzione temporale è di carattere informativo e che appartengono alle costanti della gestione politico-formativa. Per contro, questioni rimaste invariate nel corso del tempo e per le quali la ricerca non ha portato a nuove conoscenze vengo­ no per lo più abbandonate a favore di nuovi argomenti. Per questo motivo, determinate questioni, senz’altro interessanti, non vengono però trattate nel Rapporto sul sistema educativo 2014 perché considerate prive di nuove informazioni essenziali nei confronti dei rapporti del 2006 o del 2010. È inoltre importante ricordare che il Rapporto sul sistema educativo si muove entro limiti autoimposti. L’obiettivo di una descrizione del sis­ tema educativo pubblicata ogni quattro anni non è e non può essere quel­ lo di trasmettere dettagliate statistiche di base aggiornate e rielaborate dall’Ufficio federale di statistica e da altre autorità competenti a ritmo men­ sile. Allo stesso modo il Rapporto non si deve dedicare a temi formativi in­ erenti principalmente all’ambito di competenza della politica formativa o dell’amministrazione dell’istruzione. Ciò significa, ad esempio, che i dati sulla ricerca didattica per il Rapporto sul sistema educativo possono essere di un certo interesse solo se forniscono informazioni sulla valutazione e la gestione del sistema e non quando sono mirati al sostegno professionale del singolo docente. È inoltre chiaro che, conformemente al mandato, il Rap­ porto copre solo una parte della ricerca sulla formazione. Va in conclusione sottolineato che il Rapporto ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che permettono di procedere a una valutazione del sis­ tema educativo, ma non di valutarlo o addirittura proporre o raccomandare eventuali sue modifiche. Attraverso una sintesi quanto più fedele possibile delle attuali conoscenze, la presente opera si propone di dare a tutti gli attori della formazione la possibilità di farsi un’idea del sistema educativo svizzero odierno e quindi del sistema educativo svizzero di domani. Nella speranza di aver raggiunto questo scopo nel migliore dei modi, vi auguriamo una lettura istruttiva del Rapporto sul sistema educativo svizzero 2014.

Übersicht