Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

133 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale di base  Efficienza/costi mediata nel mercato del lavoro) anziché investire in una formazione a lungo termine. Statisticamente non è stato ancora rilevato il numero di studenti con una maturità professionale che utilizzano il loro attestato per accedere a una scuola specializzata superiore. 111  Passaggi alle scuole universitarie professionali (uomini) e crescita del PIL (somma dei passaggi diretti e dei passaggi dopo un anno per anno di entrata) Dati: UST, Seco 40% 45% 50% 55% 60% Übertritte an Fachhochschulen (Männer) 2010200920082007200620052004200320022001 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5 4,0 BIP Wachstum   passaggi alle scuole universitarie professionali (uomini)   crescita del PIL Efficienza/costi In generale, come in tutti gli altri settori formativi, anche nel caso della for­ mazione professionale di base non si può dire molto sull’efficienza dell’im­ piego delle risorse. L’argomento principale di questo capitolo sarà quindi l’ana­lisi dei costi e il rapporto costi-benefici. Saranno comunque trattati due temi in correlazione con l’efficienza: da una parte, l’attestazione agevolata di competenze acquisite in modo non formale o informale a un titolo di stu­ dio formale (validazione degli apprendimenti acquisiti), che, quantomeno dal punto di vista dell’individuo, migliora l’efficienza nell’ottenimento di un diploma poiché in tal modo si possono evitare doppioni nell’acquisizio­ ne delle competenze e perciò inutile spreco di tempo e risorse finanziarie. Dall’altra, lo scioglimento del contratto di tirocinio può rappresentare un certo grado di inefficienza nel sistema, dal momento che esso è successivo a investimenti della persona in formazione, dell’azienda e dello Stato che si sarebbero potuti contenere. Spesa pubblica per la formazione professionale di base La mano pubblica finanzia la formazione professionale di base con quasi 3 miliardi di franchi all’anno (2011). Benché la quota maggiore della spesa rica­ da sui cantoni, dal 2004 la Confederazione ha gradualmente incrementato la Impegno aziendale e finanze pubbliche Il notevole contenimento dei costi dovuto all’impegno delle aziende nella forma- zione professionale di base per sostenere le finanze pubbliche ( grafico 112 ) può essere illustrato sulla scorta degli esempi di Zurigo e Ginevra. Se il Canton Zurigo perdesse all’incirca un terzo delle aziende formatrici e dovesse offrire i posti di tiro- cinio sostitutivi presso centri di formazio- ne statali a tempo pieno, la spesa pubbli- ca per la formazione professionale di base crescerebbe di circa 160 milioni di franchi all’anno, che corrisponderebbe a un in- cremento del 38% circa. Se, al contrario, il Canton Ginevra acquisisse nuove aziende formatrici e potesse quindi incrementa- re la sua quota di formazioni parallele all’attività professionale dall’attuale 54% al 75%, risparmierebbe annualmente circa 43 milioni di franchi, il che corrisponde al 23% circa della spesa odierna per la formazione professionale. 112  Costi per rapporto di tirocinio in relazione alla percentuale della formazione duale, per cantone, 2011 I costi per rapporto di tirocinio sono stati calcolati solo per la spesa destinata alla formazione professionale di base. Dati: SEFRI costi per rapporto di tirocinio in 1000 CHF percentuale di giovani in formazione duale correlazione –0,84 40% 60% 80% 100% 0 5 10 15 20 25

Übersicht