133 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale di base Efficienza/costi mediata nel mercato del lavoro) anziché investire in una formazione a lungo termine. Statisticamente non è stato ancora rilevato il numero di studenti con una maturità professionale che utilizzano il loro attestato per accedere a una scuola specializzata superiore. 111 Passaggi alle scuole universitarie professionali (uomini) e crescita del PIL (somma dei passaggi diretti e dei passaggi dopo un anno per anno di entrata) Dati: UST, Seco 40% 45% 50% 55% 60% Übertritte an Fachhochschulen (Männer) 2010200920082007200620052004200320022001 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5 4,0 BIP Wachstum passaggi alle scuole universitarie professionali (uomini) crescita del PIL Efficienza/costi In generale, come in tutti gli altri settori formativi, anche nel caso della for mazione professionale di base non si può dire molto sull’efficienza dell’im piego delle risorse. L’argomento principale di questo capitolo sarà quindi l’analisi dei costi e il rapporto costi-benefici. Saranno comunque trattati due temi in correlazione con l’efficienza: da una parte, l’attestazione agevolata di competenze acquisite in modo non formale o informale a un titolo di stu dio formale (validazione degli apprendimenti acquisiti), che, quantomeno dal punto di vista dell’individuo, migliora l’efficienza nell’ottenimento di un diploma poiché in tal modo si possono evitare doppioni nell’acquisizio ne delle competenze e perciò inutile spreco di tempo e risorse finanziarie. Dall’altra, lo scioglimento del contratto di tirocinio può rappresentare un certo grado di inefficienza nel sistema, dal momento che esso è successivo a investimenti della persona in formazione, dell’azienda e dello Stato che si sarebbero potuti contenere. Spesa pubblica per la formazione professionale di base La mano pubblica finanzia la formazione professionale di base con quasi 3 miliardi di franchi all’anno (2011). Benché la quota maggiore della spesa rica da sui cantoni, dal 2004 la Confederazione ha gradualmente incrementato la Impegno aziendale e finanze pubbliche Il notevole contenimento dei costi dovuto all’impegno delle aziende nella forma- zione professionale di base per sostenere le finanze pubbliche ( grafico 112 ) può essere illustrato sulla scorta degli esempi di Zurigo e Ginevra. Se il Canton Zurigo perdesse all’incirca un terzo delle aziende formatrici e dovesse offrire i posti di tiro- cinio sostitutivi presso centri di formazio- ne statali a tempo pieno, la spesa pubbli- ca per la formazione professionale di base crescerebbe di circa 160 milioni di franchi all’anno, che corrisponderebbe a un in- cremento del 38% circa. Se, al contrario, il Canton Ginevra acquisisse nuove aziende formatrici e potesse quindi incrementa- re la sua quota di formazioni parallele all’attività professionale dall’attuale 54% al 75%, risparmierebbe annualmente circa 43 milioni di franchi, il che corrisponde al 23% circa della spesa odierna per la formazione professionale. 112 Costi per rapporto di tirocinio in relazione alla percentuale della formazione duale, per cantone, 2011 I costi per rapporto di tirocinio sono stati calcolati solo per la spesa destinata alla formazione professionale di base. Dati: SEFRI costi per rapporto di tirocinio in 1000 CHF percentuale di giovani in formazione duale correlazione –0,84 40% 60% 80% 100% 0 5 10 15 20 25