Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 138 Equità  Formazione professionale di base probabilmente non avrebbero potuto accedere in un sistema educativo ba­ sato unicamente su opzioni formative generali con le prestazioni scolastiche conseguite durante la scuola dell’obbligo. Questo aspetto della formazione professionale di base deve essere ancora approfondito dalla ricerca, ma, a titolo esemplificativo, è possibile illustra­ re l’effetto sulla scorta di un’indagine condotta nell’ambito della formazio­ ne di operatore sociosanitario (Trede & Schweri, 2012). Oltre un terzo delle persone in formazione (solo in riferimento alla Svizzera tedesca) proveniva­ no dal livello di prestazione più basso della scuola dell’obbligo (Realschule). Malgrado il basso livello di prestazione al termine della scuola dell’obbligo, oltre il 60% di questi allievi una volta ottenuto l’AFC ha espresso la volontà di intraprendere a medio termine una formazione di livello terziario (di re­ gola infermiere SSS o SUP; grafico 115 ). La quota leggermente più bassa ri­ spetto agli allievi della Sekundarschule si può spiegare quasi completamente in ragione dei migliori risultati ottenuti durante gli esami finali; per questo motivo gli studenti della Sekundarschule sono anche meglio preparati a una scuola di livello terziario. Ciò significa inoltre che, quando gli allievi pro­ venienti da classi del livello secondario I con bassi profili delle esigenze di­ mostrano buone prestazioni durante la formazione professionale di base, in seguito hanno le stesse opportunità come gli studenti che durante la scuola dell’obbligo vantavano prestazioni scolastiche migliori. Status sociale: problema di equità? L’equità si può valutare anche in relazione alle diverse scelte formative. Quando i giovani con uguali doti e capacità accedono a diversi tipi di forma­ zione del sistema educativo, dovrebbero potersi aspettare gli stessi outcome indipendentemente dal tipo di formazione. In caso contrario, i giovani che frequentano un determinato tipo di formazione sarebbero svantaggiati ri­ spetto a quelli che ne frequentano un altro a causa della loro scelta formativa. Questi tipi di outcome possono coprire molti aspetti e non tutti si possono determinare mediante dati oggettivi. In un confronto relativo tra la forma­ zione professionale di base e il liceo, un sondaggio rappresentativo effettuato 116  Consenso sulle affermazioni concernenti le relative opportunità di successo nel mercato del lavoro e lo status sociale. Confronto tra formazione professionale (formazione duale, SUP, formazione professionale superiore) e formazione di cultura generale (liceo, scuole universitarie), 2012 Dati: Forschungsstelle für Bildungsökonomie, Università di Berna 0% 10% 20% 30% 40% 50% peggiougualemegliopeggiougualemeglio prospettive sul mercato del lavoro di persone con formazione professionale status sociale di persone con formazione professionale 115  Giovani nella formazione di operatore sociosanitario e aspirazione professionale dopo la formazione Fonte: Trede & Schweri, 2012 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% Anteil FaGe Berufswunsch Tertiär RealschuleSekundarschule   aspirazione professionale di livello terziario   percentuale di operatori sociosanitari

Übersicht