skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 138 Equità Formazione professionale di base probabilmente non avrebbero potuto accedere in un sistema educativo ba sato unicamente su opzioni formative generali con le prestazioni scolastiche conseguite durante la scuola dell’obbligo. Questo aspetto della formazione professionale di base deve essere ancora approfondito dalla ricerca, ma, a titolo esemplificativo, è possibile illustra re l’effetto sulla scorta di un’indagine condotta nell’ambito della formazio ne di operatore sociosanitario (Trede & Schweri, 2012). Oltre un terzo delle persone in formazione (solo in riferimento alla Svizzera tedesca) proveniva no dal livello di prestazione più basso della scuola dell’obbligo (Realschule). Malgrado il basso livello di prestazione al termine della scuola dell’obbligo, oltre il 60% di questi allievi una volta ottenuto l’AFC ha espresso la volontà di intraprendere a medio termine una formazione di livello terziario (di re gola infermiere SSS o SUP; grafico 115 ). La quota leggermente più bassa ri spetto agli allievi della Sekundarschule si può spiegare quasi completamente in ragione dei migliori risultati ottenuti durante gli esami finali; per questo motivo gli studenti della Sekundarschule sono anche meglio preparati a una scuola di livello terziario. Ciò significa inoltre che, quando gli allievi pro venienti da classi del livello secondario I con bassi profili delle esigenze di mostrano buone prestazioni durante la formazione professionale di base, in seguito hanno le stesse opportunità come gli studenti che durante la scuola dell’obbligo vantavano prestazioni scolastiche migliori. Status sociale: problema di equità? L’equità si può valutare anche in relazione alle diverse scelte formative. Quando i giovani con uguali doti e capacità accedono a diversi tipi di forma zione del sistema educativo, dovrebbero potersi aspettare gli stessi outcome indipendentemente dal tipo di formazione. In caso contrario, i giovani che frequentano un determinato tipo di formazione sarebbero svantaggiati ri spetto a quelli che ne frequentano un altro a causa della loro scelta formativa. Questi tipi di outcome possono coprire molti aspetti e non tutti si possono determinare mediante dati oggettivi. In un confronto relativo tra la forma zione professionale di base e il liceo, un sondaggio rappresentativo effettuato 116 Consenso sulle affermazioni concernenti le relative opportunità di successo nel mercato del lavoro e lo status sociale. Confronto tra formazione professionale (formazione duale, SUP, formazione professionale superiore) e formazione di cultura generale (liceo, scuole universitarie), 2012 Dati: Forschungsstelle für Bildungsökonomie, Università di Berna 0% 10% 20% 30% 40% 50% peggiougualemegliopeggiougualemeglio prospettive sul mercato del lavoro di persone con formazione professionale status sociale di persone con formazione professionale 115 Giovani nella formazione di operatore sociosanitario e aspirazione professionale dopo la formazione Fonte: Trede & Schweri, 2012 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% Anteil FaGe Berufswunsch Tertiär RealschuleSekundarschule aspirazione professionale di livello terziario percentuale di operatori sociosanitari