Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 142 Contesto  Liceo Contesto Negli ultimi dieci anni il sistema educativo liceale si è sviluppato in misura ridotta se paragonato ai cambiamenti degli anni ottanta e novanta. L’aumen­ to più significativo dell’ultimo periodo si è avuto tra il 1991 e il 1996. Nel 2011 è stata rilevata per la prima volta una quota di maturità media nazionale su­ periore al 20%. Mentre la prima espansione rappresentava una reazione del­ la politica formativa al progresso tecnologico e al conseguente cambiamen­ to nella richiesta di qualifiche (Criblez, 2011), con l’aumento della quota di maturità liceali anche l’ambizione formativa è diventata un fattore trainan­ te. L’ampliamento dell’offerta formativa dei licei (sedi, infrastrutture, corpo docenti, ecc.) ha contribuito e tuttora contribuisce a una costante crescita della quota di maturità liceali. Ne è la prova il fatto che la quota di maturi­ tà ha registrato una forte crescita, malgrado il calo di giovani studenti per motivi demografici, e la situazione opposta con un tasso di maturità stabile, in concomitanza all’aumento del numero di giovani studenti ( grafico 117 ). 117  Rapporto tra quota di maturità e numero di 19enni, 1981–2011 Dati: UST –4% –2% 0 2% 4% 6% 8% Verä Wac 201120082006200420022000199819961994199219901988198619841982   cambiamento della quota di maturità rispetto al periodo di due anni precedente   cambiamento del numero di 19enni rispetto al periodo di due anni precedente Forte aumento della componente femminile ed evoluzione demografica La crescita della quota di maturità liceali è stata sostenuta dal forte aumen­ to della partecipazione femminile ( grafico 118 ). Ciò che inizialmente per le donne rappresentava la possibilità di riguadagnare terreno nei confronti degli uomini dal 1993 ha visto un totale capovolgimento della situazione: quell’anno, per la prima volta, la quota di maturità liceali femminili ha su­ perato quella degli uomini. L’Ufficio federale di statistica (UST) ha elaborato tre diversi scenari riguardo all’evoluzione delle quote di maturità liceali fino al 2021. Secondo lo scenario di riferimento, la quota di maturità delle donne raggiungerà il 25,7% mentre quella degli uomini il 18,8%. Lo scenario alto pre­ vede invece una quota del 26,9% per le donne (19,5% per gli uomini), mentre lo scenario basso pronostica un valore pari al 24,4% per le donne (18,0% per La quota di maturità liceale corrisponde al numero di attestati di maturità liceale in rapporto ai 19enni residenti.

Übersicht