145 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo Contesto ne di partenza eterogenea tra i cantoni è messa in rilievo, ad esempio, dalla frequenza di lezioni private di ripetizione da parte di ottimi alunni. Mentre nei cantoni con elevate quote di maturità gli allievi con buone prestazioni (in rapporto agli allievi con pessime prestazioni) in pratica non ricorrono a lezioni private (in matematica; grafico 121 ), gli omologhi nei cantoni che denotano quote più basse si affidano a lezioni di ripetizione nella stessa mi sura degli allievi che presentano pessime prestazioni in matematica (Hof & Wolter, 2012). 121 Rapporto tra la quota di lezioni di ripetizione degli allievi più deboli e quelli più competitivi e la quota di maturità, per cantone Fonte: Hof & Wolter, 2012 quota di maturità –0,35 –0,30 –0,25 –0,20 –0,15 –0,10 –0,05 0,00 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% GE CH-i NE VD JU AR ZHSHVS-d BE-f VS-f BE-d SG FR-f AG differenza tra la quota di lezioni di ripetizione degli allievi più competitivi e quelli più deboli in matematica (in punti percentuali) Delimitazione internazionale Nel confronto internazionale delle quote di maturità, nel caso della Svizzera è necessario considerare la somma dei valori per la maturità liceale e quella professionale (ISCED 3A) dato che, di regola, gli altri Paesi non distinguono tra i due tipi di attestato neppure quando il titolo non autorizza l’accesso a tutte le università o a tutti i tipi di università. La quota svizzera (somma delle maturità liceali, professionali e specializzate) rilevata per il 2011 e cor rispondente al 30% è considerata inferiore alla media dal punto di vista in ternazionale, dal momento che il valore medio dei Paesi OCSE ammonta a oltre il 60% ( grafico 122 ). Anche Germania e Austria presentano quote di maturità al di sotto della media.