Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

147 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Istituzioni 123  Quota dei diplomati al livello ISCED 3A e punti PISA sul piano internazionale I punti PISA corrispondono alla media delle prestazioni in matematica, nella lettura e nelle scienze registrata nei singoli Paesi nel 2009. Dati: OCSE punti PISA 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% 400 420 440 460 480 500 520 540 560 580 600 Svizzera R2 = 0,0168 Austria Germania Lussemburgo Messico Spagna Francia Repubblica Ceca Danimarca Estonia Belgio Nor- vegia Grecia Islanda Paesi Bassi Corea Giappone Australia Canada Finlandia Irlanda Israele Cile Italia Svezia Polonia Un- gheria quota dei diplomati al livello ISCED 3A Istituzioni Con l’anno di maturità 2003 si è conclusa in tutti i cantoni e in tutte le scuole l’introduzione – avviata nel 1995 – del Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM). Con l’introduzio­ ne del RRM sono stati abrogati i vecchi indirizzi di maturità e gli studenti hanno ottenuto maggiori possibilità di scelta grazie a nuovi profili delle op­ zioni specifiche. In ciascun profilo le nove materie di maturità si compongo­ no di sette discipline fondamentali prestabilite, un’opzione specifica e una complementare a scelta, a cui si aggiunge un lavoro di maturità su un tema a scelta. La percentuale di ore dedicato alle discipline fondamentali ammonta al 30%–40% per le lingue, al 20%–30% per la matematica e le scienze speri­ mentali, al 10%–20% per le scienze umane e al 5%–10% per le arti (art. 11 RRM incluse le modifiche del 2007). Per l’opzione specifica e l’opzione comple­ mentare nonché il lavoro di maturità si calcola il 15%–25%. Oltre alle possibilità previste per le lingue nazionali nell’ambito delle di­ scipline fondamentali e delle opzioni specifiche, il Cantone deve offrire un insegnamento facoltativo di una terza lingua nazionale (art. 12 RRM). Inol­ tre il Cantone deve organizzare per gli allievi che non hanno scelto l’inglese come materia di maturità, un insegnamento di base in questa disciplina (art. 17 RRM). Opzioni specifiche L’opzione specifica va scelta tra le discipline o i gruppi di discipline seguen­ ti (art. 9 RRM): a) lingue antiche (latino e/o greco); b) una lingua moderna (una terza lingua nazionale, l’inglese, lo spagnolo o il russo); c) fisica e ap­ 124  Quote cantonali delle opzioni specifiche, 2010/2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% ohne A Bildner Wirtsch MINT (B Sprache ZH ZG UR SZ OW NW LU TI VS VD GE TG SH SG GR GL AR AI BS BL AG SO NE JU FR BE   lingue (latino e/o greco, lingue moderne)   MINT (biologia e chimica, fisica e applicazioni della matematica)   economia e diritto   arti figurative, musica, filosofia/psicologia/ pedagogia   nessuna indicazione

Übersicht