149 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo Istituzioni È però evidente come già per la quota di maturità l’atteggiamento della po polazione residente in Svizzera nei confronti delle condizioni di ammissio ne al liceo dipenda dalla procedura adottata a livello cantonale. Nei cantoni che prevedono una procedura di ammissione di tipo 1 (con esame di am missione), l’esame di ammissione trova eco favorevole presso circa il 70% degli intervistati, mentre sarebbe rifiutato da circa il 45% degli intervistati residenti nei cantoni che adottano una procedura di tipo 2 (senza esame di ammissione; grafico 126 ). Conoscenze degli allievi all’inizio del liceo Dall’unica valutazione del nuovo Regolamento concernente il riconosci mento degli attestati di maturità (EVAMAR II) emergono dati sulle compe tenze degli studenti al termine del liceo che mettono in rilievo una relazio ne negativa tra quota di maturità e competenze. Ad ogni modo non si sa se tali differenze siano conseguenti a un diverso sviluppo delle competenze durante la formazione liceale o siano rapportabili a conoscenze preliminari diverse degli allievi al momento dell’immatricolazione, oppure siano dovute a entrambi i fattori. Anche se, sulla scorta dei dati disponibili, non è possi bile dare una risposta definitiva, i risultati PISA (2009) dimostrano che le conoscenze preliminari medie degli alunni che intendono accedere al liceo presentano differenze notevoli tra i cantoni con quote di maturità diverse. In parole semplici, ci si dovrebbe poter aspettare che nei test PISA i futuri liceali1 raggiungano almeno il livello di competenza 4.2 Mentre nei cantoni con basse quote di maturità ( grafico 127 ) meno del 10% degli allievi ha ottenuto un risultato inferiore al livello di competenza 4 sia nella lettura che in matematica prima di accedere al liceo, la percentuale nei cantoni con quote di maturità elevate corrisponde al 30% circa. Nel mo mento in cui accedono al liceo, i giovani possono dunque presentare livelli di competenza generalmente molto variabili a seconda del cantone di pro venienza. Affinché al termine del liceo – a prescindere dalla quota di matu rità – i maturandi presentino prestazioni simili, oltre al sostegno compen satorio durante il periodo formativo, vi è la possibilità che gli studenti più deboli abbandonino la scuola anzitempo. In mancanza di dati individuali ed esami standardizzati non è però possibile chiarire in che misura questi due provvedimenti possano effettivamente garantire l’equiparabilità delle prestazioni dei maturandi a livello nazionale a prescindere dalla quota can tonale di maturità. 1 Gli allievi del 9° anno intervistati dichiarano di voler intraprendere una formazione lice ale dopo le vacanze estive. Questi giovani non saranno esattamente quelli ammessi al liceo; è tutto sommato un’ipotesi realistica poiché, di norma, la quota di allievi che pianifica un percorso liceale rilevata nell’ambito PISA – poco prima delle vacanze estive – corrisponde quasi completamente al valore reale. 2 Nel raggiungimento del livello di competenza 4 per quanto concerne la lettura l’allievo «è in grado di individuare informazioni che possono essere profondamente implicite nel testo e di capire testi complessi che possono essergli poco familiari» (Nidegger, Moser, Angelone et al, 2010). 126 Consenso a favore di un esame di ammissione al liceo Dati: sondaggio rappresentativo (luglio/agosto 2012) condotto dall’istituto GfS presso 2800 persone su mandato dell’Università di Berna 0% 20% 40% 60% 80% 100% Cantoni di tipo 2 Cantoni di tipo 1 molto d’accordo piuttosto d’accordo piuttosto non d’accordo per niente d’accordo non lo so 127 Allievi del 9° anno con livello di competenza PISA inferiore a 4 che intendono intraprendere il liceo, per quota cantonale di maturità Sono stati osservati i cantoni con un campione supplementare in PISA 2009 suddiviso in base a una quota di maturità bassa (media del 15%), media (media del 19%) e alta (media del 26%). Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Mathem Mathem Lesen altamedia quota di maturità bassa lettura matematica matematica e lettura