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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

149 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Istituzioni È però evidente come già per la quota di maturità l’atteggiamento della po­ polazione residente in Svizzera nei confronti delle condizioni di ammissio­ ne al liceo dipenda dalla procedura adottata a livello cantonale. Nei cantoni che prevedono una procedura di ammissione di tipo 1 (con esame di am­ missione), l’esame di ammissione trova eco favorevole presso circa il 70% degli intervistati, mentre sarebbe rifiutato da circa il 45% degli intervistati residenti nei cantoni che adottano una procedura di tipo 2 (senza esame di ammissione; grafico 126 ). Conoscenze degli allievi all’inizio del liceo Dall’unica valutazione del nuovo Regolamento concernente il riconosci­ mento degli attestati di maturità (EVAMAR II) emergono dati sulle compe­ tenze degli studenti al termine del liceo che mettono in rilievo una relazio­ ne negativa tra quota di maturità e competenze. Ad ogni modo non si sa se tali differenze siano conseguenti a un diverso sviluppo delle competenze durante la formazione liceale o siano rapportabili a conoscenze preliminari diverse degli allievi al momento dell’immatricolazione, oppure siano dovute a entrambi i fattori. Anche se, sulla scorta dei dati disponibili, non è possi­ bile dare una risposta definitiva, i risultati PISA (2009) dimostrano che le conoscenze preliminari medie degli alunni che intendono accedere al liceo presentano differenze notevoli tra i cantoni con quote di maturità diverse. In parole semplici, ci si dovrebbe poter aspettare che nei test PISA i futuri liceali1 raggiungano almeno il livello di competenza 4.2 Mentre nei cantoni con basse quote di maturità ( grafico 127 ) meno del 10% degli allievi ha ottenuto un risultato inferiore al livello di competenza 4 sia nella lettura che in matematica prima di accedere al liceo, la percentuale nei cantoni con quote di maturità elevate corrisponde al 30% circa. Nel mo­ mento in cui accedono al liceo, i giovani possono dunque presentare livelli di competenza generalmente molto variabili a seconda del cantone di pro­ venienza. Affinché al termine del liceo – a prescindere dalla quota di matu­ rità – i maturandi presentino prestazioni simili, oltre al sostegno compen­ satorio durante il periodo formativo, vi è la possibilità che gli studenti più deboli abbandonino la scuola anzitempo. In mancanza di dati individuali ed esami standardizzati non è però possibile chiarire in che misura questi due provvedimenti possano effettivamente garantire l’equiparabilità delle prestazioni dei maturandi a livello nazionale a prescindere dalla quota can­ tonale di maturità. 1  Gli allievi del 9° anno intervistati dichiarano di voler intraprendere una formazione lice­ ale dopo le vacanze estive. Questi giovani non saranno esattamente quelli ammessi al liceo; è tutto sommato un’ipotesi realistica poiché, di norma, la quota di allievi che pianifica un percorso liceale rilevata nell’ambito PISA – poco prima delle vacanze estive – corrisponde quasi completamente al valore reale. 2  Nel raggiungimento del livello di competenza 4 per quanto concerne la lettura l’allievo «è in grado di individuare informazioni che possono essere profondamente implicite nel testo e di capire testi complessi che possono essergli poco familiari» (Nidegger, Moser, Angelone et al, 2010). 126  Consenso a favore di un esame di ammissione al liceo Dati: sondaggio rappresentativo (luglio/agosto 2012) condotto dall’istituto GfS presso 2800 persone su mandato dell’Università di Berna 0% 20% 40% 60% 80% 100% Cantoni di tipo 2 Cantoni di tipo 1   molto d’accordo   piuttosto d’accordo   piuttosto non d’accordo   per niente d’accordo   non lo so 127  Allievi del 9° anno con livello di competenza PISA inferiore a 4 che intendono intraprendere il liceo, per quota cantonale di maturità Sono stati osservati i cantoni con un campione supplementare in PISA 2009 suddiviso in base a una quota di maturità bassa (media del 15%), media (media del 19%) e alta (media del 26%). Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Mathem Mathem Lesen altamedia quota di maturità bassa  lettura  matematica   matematica e lettura

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