skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 150 Istituzioni Liceo Se tutti i cantoni consentissero al «solo» 20% degli alunni più competitivi di accedere al liceo ( grafico 128 ), le differenze di prestazione tra i cantoni con quote di maturità diverse scomparirebbero quasi del tutto nella lingua d’esame, mentre diminuirebbero in matematica e nelle scienze pur essendo ancora presenti. Nuovi titoli di studio: maturità bilingue e International Baccalaureate I cantoni possono offrire corsi di maturità bilingue (in una seconda lingua ufficiale o in inglese; art. 18 RRM). Affinché questa sia riconosciuta come maturità bilingue, dal 1° gennaio 2013 devono essere insegnate almeno tre (in precedenza due) materie nella seconda lingua per un totale minimo di 800 ore (in precedenza 600 ore; «Regolamento del 16 marzo 2012 della Com missione svizzera di maturità per il riconoscimento delle maturità cantonali bilingui»). È possibile scegliere tra due modelli: il modello A prevede l’in segnamento per immersione parziale nella scuola d’origine e un soggiorno linguistico opzionale; il modello B prevede l’insegnamento per immersione totale in una scuola ospite. È obbligatorio partecipare a un soggiorno lingui stico della durata minima di un anno. L’insegnamento immersivo è diffuso ed è offerto da oltre il 70% dei licei svizzeri. La combinazione linguistica più frequente è quella di tedesco e inglese ( grafico 129 ). A differenza della maturità bilingue, l’International Baccalaureate (IB) è un titolo di scuola media superiore riconosciuto a livello internazionale non contemplato dal RRM. L’IB è riconosciuto dalle università svizzere a deter minate condizioni. Ogni istituto è però libero di stabilire ulteriori criteri di ammissione come, ad esempio, un punteggio minimo all’esame finale o un esame di ammissione supplementare (www.crus.ch). In Svizzera sono 35 gli istituti che offrono un programma di studi superiori che include un Inter national Baccalaureate (www.ibo.org). Progetti attuali per garantire l’accesso alle università senza esami di ammissione Per garantire a lungo termine l’accesso senza esami di ammissione dalle scuole di maturità alle università, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno avviato cinque sottopro getti (comunicato stampa dell’11 aprile 2012). Il sottoprogetto 1 definisce le competenze di base per gli studi universitari. Il sottoprogetto 2 ha l’obiettivo di promuovere ulteriormente il metodo degli esami comuni, già applicato in alcuni istituti scolastici/cantoni ( Efficacia, pagina 151 ). Il sottoprogetto 3 mira a consolidare il processo di comunicazione tra licei e università. Il sot toprogetto 4 si propone di migliorare il posizionamento dei servizi di consu lenza sugli studi e sulle carriere professionali nei licei e di contribuire a ridurre il numero di studenti che abbandonano gli studi universitari o che cambiano indirizzo di studio. In seguito il sottoprogetto 5 avrà lo scopo di valutare l’ar monizzazione della durata della formazione liceale a livello nazionale. 128 Differenza media in punti PISA rispetto ai cantoni con basse quote di maturità Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE differenza di punti –80 –70 –60 –50 –40 –30 –20 –10 0 Maturitätsquote hoch Maturitätsquote mittel i migliori 20% tuttii migliori 20% tuttii migliori 20% tutti lingua d’esame matematica scienze quota di maturità media quota di maturità elevata 129 Numero di licei svizzeri con insegnamento immersivo nella seconda lingua, 2012 Dati: SEFRI 0 10 20 30 40 50 R D I D F I F E F D D R D I D E D F riga superiore = lingua di origine riga inferiore = seconda lingua D = tedesco, E = inglese, F = francese I = italiano, R = romancio