Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 150 Istituzioni  Liceo Se tutti i cantoni consentissero al «solo» 20% degli alunni più competitivi di accedere al liceo ( grafico 128 ), le differenze di prestazione tra i cantoni con quote di maturità diverse scomparirebbero quasi del tutto nella lingua d’esame, mentre diminuirebbero in matematica e nelle scienze pur essendo ancora presenti. Nuovi titoli di studio: maturità bilingue e International Baccalaureate I cantoni possono offrire corsi di maturità bilingue (in una seconda lingua ufficiale o in inglese; art. 18 RRM). Affinché questa sia riconosciuta come maturità bilingue, dal 1° gennaio 2013 devono essere insegnate almeno tre (in precedenza due) materie nella seconda lingua per un totale minimo di 800 ore (in precedenza 600 ore; «Regolamento del 16 marzo 2012 della Com­ missione svizzera di maturità per il riconoscimento delle maturità cantonali bilingui»). È possibile scegliere tra due modelli: il modello A prevede l’in­ segnamento per immersione parziale nella scuola d’origine e un soggiorno linguistico opzionale; il modello B prevede l’insegnamento per immersione totale in una scuola ospite. È obbligatorio partecipare a un soggiorno lingui­ stico della durata minima di un anno. L’insegnamento immersivo è diffuso ed è offerto da oltre il 70% dei licei svizzeri. La combinazione linguistica più frequente è quella di tedesco e inglese ( grafico 129 ). A differenza della maturità bilingue, l’International Baccalaureate (IB) è un titolo di scuola media superiore riconosciuto a livello internazionale non contemplato dal RRM. L’IB è riconosciuto dalle università svizzere a deter­ minate condizioni. Ogni istituto è però libero di stabilire ulteriori criteri di ammissione come, ad esempio, un punteggio minimo all’esame finale o un esame di ammissione supplementare (www.crus.ch). In Svizzera sono 35 gli istituti che offrono un programma di studi superiori che include un Inter­ national Baccalaureate (www.ibo.org). Progetti attuali per garantire l’accesso alle università senza esami di ammissione Per garantire a lungo termine l’accesso senza esami di ammissione dalle scuole di maturità alle università, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) hanno avviato cinque sottopro­ getti (comunicato stampa dell’11 aprile 2012). Il sottoprogetto 1 definisce le competenze di base per gli studi universitari. Il sottoprogetto 2 ha l’obiettivo di promuovere ulteriormente il metodo degli esami comuni, già applicato in alcuni istituti scolastici/cantoni ( Efficacia, pagina 151 ). Il sottoprogetto 3 mira a consolidare il processo di comunicazione tra licei e università. Il sot­ toprogetto 4 si propone di migliorare il posizionamento dei servizi di consu­ lenza sugli studi e sulle carriere professionali nei licei e di contribuire a ridurre il numero di studenti che abbandonano gli studi universitari o che cambiano indirizzo di studio. In seguito il sottoprogetto 5 avrà lo scopo di valutare l’ar­ monizzazione della durata della formazione liceale a livello nazionale. 128  Differenza media in punti PISA rispetto ai cantoni con basse quote di maturità Dati: OCSE (PISA 2009); calcoli: CSRE differenza di punti –80 –70 –60 –50 –40 –30 –20 –10 0 Maturitätsquote hoch Maturitätsquote mittel i migliori 20% tuttii migliori 20% tuttii migliori 20% tutti lingua d’esame matematica scienze   quota di maturità media   quota di maturità elevata 129  Numero di licei svizzeri con insegnamento immersivo nella seconda lingua, 2012 Dati: SEFRI 0 10 20 30 40 50 R D I D F I F E F D D R D I D E D F riga superiore = lingua di origine riga inferiore = seconda lingua D = tedesco, E = inglese, F = francese I = italiano, R = romancio

Übersicht