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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

153 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Efficacia Carenza di personale specializzato MINT La lamentata carenza di personale specializzato nelle professioni MINT ( capitolo Livello terziario, pagina 167 ) solleva la questione di quali liceali si interessino a uno studio MINT. All’incirca il 60% delle matricole iscritte ai cicli di studio MINT ha assolto al liceo un’opzione specifica in questo ambito ( grafico 132 ). Considerato che soltanto il 20% a 30% dei liceali ( Istituzioni, pagina 147 ) opera questa scelta, l’accesso ai cicli di stu­dio MINT è già limitato a seguito della decisione circa l’opzione specifica. In analisi multivariate ( colonna a destra) è possibile dimostrare che la probabilità di scegliere un ciclo di studio MINT aumenta significativamente quando al liceo è già stata scelta un’opzione specifica MINT. In altre parole, la decisione circa l’opzione specifica non dipende da altri fattori come, per esempio, il sesso. Le probabilità di una matu- randa con opzione specifica MINT di scegliere un ciclo di studio MINT sono nettamente inferiori rispetto a quelle di un maturando, anche a parità di prestazioni in matematica. Questa differenza tra i sessi si appiana completamente nel momento in cui le facoltà di medicina e farmacia fanno la loro apparizione sotto l’etichetta MINT; facoltà che pre- suppongono competenze analoghe a molte altre discipline MINT. Le ricerche dicono inoltre che la probabilità di iniziare uno studio MINT dipen- de altresì dalle note di matematica nell’ambito della maturità; vale a dire che otti- me prestazioni in matematica aumentano le probabilità di scegliere un ciclo di studio MINT. Viceversa, per i maturandi che nell’opzione specifica MINT ottengono scar- si risultati in matematica, vi sono minori probabilità di scegliere un ciclo di studio MINT. Nel caso delle altre opzioni specifiche è possibile individuare un effetto positi- vo di una buona nota in matematica solo per lingue o filosofia/pedagogia/psicologia. Tuttavia questo effetto è relativamente contenuto e non riesce neppure a compen­sare il 40% dell’effetto negativo legato alle singole opzioni specifiche. Allo scopo di incrementare il numero di matricole iscritte ai cicli di studio MINT, è necessario anzitutto accrescere il numero di allievi che nel sistema attuale sono iscritti a un’opzione specifica MINT. Un aumento generale della quota di maturità avrebbe un influsso limitato se solo una minoranza scegliesse un’opzione specifica MINT al liceo. Un consolidamento dell’insegnamento della matematica nelle altre opzioni specifiche potrebbe pure indicare un effetto limitato, dal momento che in queste opzioni anche buone prestazioni in matematica aumentano le probabilità di intraprendere uno studio MINT solo di poco. Passaggio dal liceo all’università Le quote di passaggio quali indicatori per la valutazione dell’efficacia del liceo vanno esaminati con cautela dato che in Svizzera le università hanno l’ob­ bligo di ammettere ogni maturando in possesso di un attestato di maturità (fuorché per la facoltà di medicina alle Università di Basilea, Berna, Friburgo e Zurigo e in parte per le scienze dello sport e del movimento). Tre quarti dei maturandi entrano all’università al termine del liceo: il 40% sempre lo stesso anno, un buon 30% l’anno successivo. In seguito le quote di passaggio agli istituti universitari scendono a un valore percentuale di una sola cifra. Negli ultimi dieci anni i passaggi diretti sono diminuiti notevolmente, mentre la percentuale degli ingressi un anno dopo la maturità liceale è aumentata ( prima parte del grafico 133 ). Ciò significa che il ringiovanimento degli studenti, Le analisi multivariate si fondano su due diverse serie di dati concernenti i matu- randi: una serie di dati riguarda un son- daggio rappresentativo per nove cantoni della Svizzera tedesca effettuato nell’an- no 2006, mentre l’altra serie raccoglie un’inchiesta esaustiva delle coorti degli anni accademici 2010, 2011 e 2012 condotta presso la Scuola cantonale di Sciaffusa. 132  Matricole nell’ambito MINT in base all’opzione specifica scelta al liceo, 2012 Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE Künste Wirtschaft und Recht Sprachen MINT 59 18 11 12  MINT  lingue   economia e diritto  arti I liceali seguono un curricolo MINT quando intendono intraprendere un ciclo di studio MINT presso un’università o una scuola universitaria professionale. Il concetto MINT comprende: informatica, tecnica (ad es. ingegneria meccanica), edi- lizia (ad es. architettura), scienze della vita (ad es. chimica e biologia) e scienze esatte (ad es. fisica).

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