skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 154 Efficienza/costi Liceo dovuto alla riduzione del ciclo di maturità in molti cantoni, è andato perso a seguito del differimento dell’immatricolazione. La quota di donne che dal liceo accedono a una scuola universitaria è net tamente inferiore a quella degli uomini. Il motivo è che le donne decidono più sovente di iniziare cicli di studio terziari non universitari, in particolare nell’ambito della formazione dei docenti e nel settore sanitario. Se si tiene conto di queste formazioni terziarie, i tassi di passaggio degli uomini e del le donne all’università si equivalgono per un totale del 92% ( seconda parte del grafico 133 ). 133 Passaggi alle università, 1980–2011 rispettivamente 1997–2008 Dati: UST (SIUS) istituti universitari 0% 20% 40% 60% 80% 100% Übe Übe Sofo 201120102009200820072006200520042003200220011995199019851980 passaggi diretti passaggi dopo 1 anno passaggi dopo 2 o più anni tutti i tipi di istituto 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% PH FH-G FH-T UH 200820072006200520042003200220012000199919981997 università SUP – tecnica, economia, design SUP – sanità, sociale, arte alta scuola pedagogica Efficienza/costi Il giudizio sull’efficienza della formazione liceale risulta difficile come per gli altri livelli di formazione. Sul piano liceale sono in particolare tre i problemi di valutazione che si stanno accentuando. In primo luogo, nel caso dei licei non esistono metodi di valutazione capillari delle competenze che possano essere utilizzati in quanto parametri di output. In secondo luogo, nemmeno gli outcome come i passaggi all’università o gli abbandoni dei cicli di studio liceali possono essere utilizzati quale misura