Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

155 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Liceo  Efficienza/costi dell’efficacia poiché esiste già un’autoselezione degli allievi in singoli profili formativi o scuole nel momento dell’entrata al liceo, il che determina condi­ zioni diverse per l’efficienza di questi istituti. In terzo luogo i licei, come altri tipi di scuola, non dispongono di sufficienti parametri di input comparabili a livello intercantonale, sia per quanto concerne gli input reali sia quelli mo­ netari. Per queste ragioni non è possibile trarre delle conclusioni in merito all’efficienza dell’utilizzo degli input. Investimenti annui Malgrado le riserve sulla comparabilità, possiamo desumere in base ai dati finanziari disponibili che gli investimenti nella formazione liceale variano sensibilmente a seconda dei cantoni ( grafico 134 ). Dalla forte varianza della spesa conseguono divergenze di costo calcolate approssimativamente sulla durata complessiva della formazione nell’ordine delle cinque cifre per cia­ scun maturando. Queste differenze non si possono spiegare in termini sem­ plici. È assai probabile che spese elevate siano legate ad alti costi di input come gli stipendi e viceversa. Per contro non si può dimostrare una relazione tra la spesa e le ore annuali d’insegnamento nei cantoni ( grafico 135 ). 135  Spese cantonali per il liceo e ore annuali d’insegnamento Dati: UST, CDPE/IDES senza il Canton AG ore d’insegnamento 2011/12 10’000 12’500 15’000 17’500 20’000 22’500 25’000 800 850 900 950 1000 1050 1100 1150 1200 R2 = 0,08 ZH BE LU UR SZ OW NW ZG GL GR TG SG AI AR SHBL BS JU NE FR VD VS TI GE CH CHF per liceale Abbandono precoce del liceo L’abbandono precoce del liceo indica un mancato adattamento tra allievo e isti­ tuto al quale viene posto rimedio attraverso il ritiro da parte del giovane. Non bisogna però concludere che gli istituti con bassi tassi di abbandono non abbia­ no problemi di adeguamento. A prescindere da questo aspetto, gli abbandoni identificano una perdita di efficienza per il diretto interessato (prolungamento del periodo formativo) come pure per la società (maggiori costi della formazio­ ne) che potrebbe essere evitata se la probabilità di abbandono potesse essere ri­ dotta mediante una selezione ottimizzata al momento dell’immatricolazione. 134  Spesa media per maturando, 2007 Per il Canton Argovia non ci sono dati disponibili. Dati: UST 0 5000 10’000 15’000 20’000 25’000 ZG TG SH BE AI SZ LU ZH NW BS UR SG GL NE AR CH OW SO GR JU VS BL VD FR TI GE CHF

Übersicht