Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 156 Equità  Liceo In Svizzera gli abbandoni precoci al livello liceale non vengono rilevati si­ stematicamente. Di conseguenza non sono disponibili studi quantitativi e rappresentativi in relazione a questo fenomeno. Ad ogni modo, alcuni dati e stime approssimative rivelano che il tasso di abbandono nei licei è molto ele­ vato in determinati cantoni. Un’indagine condotta nel Canton Vaud ha per esempio evidenziato una quota media del 20%–30% (Stocker, 2006). Una sti­ ma approssimativa dei tassi di abbandono permette di operare un confronto del numero di studenti al primo anno con il numero di maturandi diplomati dopo un periodo formativo indicativamente regolare ( grafico 136 ).3 In base a questi calcoli, in entrambi i cantoni con il maggior tasso di maturandi gran parte degli allievi lascia il liceo senza aver conseguito la maturità. Nel Canton Ginevra circa la metà degli studenti che il primo anno accedono a un istituto liceale non conclude con un attestato di maturità. Nel Canton Ticino sono oltre il 40%, mentre nel Canton Argovia il numero dei maturandi è pratica­ mente pari a quello degli allievi esordienti. I valori leggermente negativi si possono ascrivere alla quota di studenti provenienti da altri cantoni e da al­ tre istituzioni di formazione (ad es. scuola specializzata) dopo il primo anno. Stando a un sondaggio effettuato nella Svizzera tedesca, dal punto di vi­ sta soggettivo dei diretti interessati, gli abbandoni non sarebbero principal­ mente riconducibili a problemi di prestazione (Stamm, 2010b). Le cause di abbandono più frequenti sarebbero la motivazione, il conflitto con docenti o compagni oppure il riorientamento (Stamm, 2010b). Equità L’equità può essere valutata al momento dell’entrata al liceo, all’interno del livello formativo o nel passaggio al livello terziario. Nella transizione al liceo è importante osservare gli effetti primari e secondari delle disparità forma­ tive. Tra gli effetti primari troviamo l’origine socio-economica e culturale degli studenti che si ripercuote direttamente sul livello di prestazione. L’ef­ fetto secondario delle disparità formative si riscontra nel fatto che, anche a parità di prestazioni, gli studenti provenienti da determinati strati socio- demografici e socio-economici sono sovrarappresentati o sottorappresen­ tati ( grafico 137 ). 3  Si possono verificare importanti stravolgimenti tra i tassi di abbandono cantonali unica­ mente se i cantoni continuano ad avere alte percentuali di accesso tra il primo e l’ultimo anno di liceo di allievi provenienti da altri cantoni o istituti oppure abbandoni verso altri cantoni o istituti (ad es. scuole specializzate, capitolo Scuole specializzate, pagina 159 ). Calcoli dei Cantoni Ginevra, Vaud e Zurigo con dati individuali (andamento degli studenti) rivelano però tassi di abbandono analoghi a quelli qui presentati. Occorre tener presente che queste cifre possono oscillare notevolmente in base al giorno d’immatricolazione (ad es. pri­ mo giorno di scuola o dopo il termine del periodo di prova). 136  Abbandono precoce del liceo Media di otto cicli Dati: UST –10% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% GE TI FR VS VD NE JU BS BL SO NW GL OW AI SZ LU BE ZH UR AR SG SH ZG GR TG AG

Übersicht