Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 16 Efficacia  Definizioni Efficacia L’efficacia indica l’impatto di un’azione o di un provvedimento in riferimen­ to a un obiettivo prestabilito. A differenza dell’efficienza, l’efficacia misura solo il grado di raggiungimento di un obiettivo senza considerare l’onere impiegato a questo scopo. Tipi di obiettivo Nel settore educativo – come del resto anche in altri settori – un sistema, un’is­ tituzione o una singola misura è da considerarsi efficace quando permette di raggiungere gli obiettivi prefissati. La difficoltà riscontrata nel misurare l’effi­ cacia nel settore educativo deriva dalla complessità degli obiettivi, che sono difficili da operazionalizzare e definire con esattezza. Le possibili finalità delle misure o delle istituzioni in campo educativo possono essere riassunte appros­ simativamente in tre categorie: (1) Nel campo dell’output quantitativo si possono definire come obiettivi il numero assoluto degli allievi o degli studenti di un grado scolastico e i tito­ li di studio conseguiti. Anche la partecipazione della popolazione alla for­ mazione è un possibile obiettivo quantitativo che può essere definito sotto forma di quota di titoli di studio o tasso della popolazione che raggiunge un determinato livello di formazione. Sul piano dell’outcome, gli obiettivi della formazione possono consistere negli effetti quantitativi sul mercato del la­ voro, per esempio in un basso tasso di disoccupazione o un’elevata percen­ tuale di popolazione attiva. (2) Accanto a questi parametri di output quantitativo, gli obiettivi inclu­dono anche la qualità delle prestazioni e l’incisività delle istituzioni del settore educativo, il cui principale compito consiste nella trasmissione delle compe­ tenze. Per quanto riguarda le competenze disciplinari (prestazioni), possono esserci quelle trasversali, sociali o di altro tipo. A livello di outcome, l’inci­ denza qualitativa si manifesta in aspetti come la soddisfazione, la qualità di vita ed altre possibili finalità dell’educazione. (3) Oltre agli output e agli outcome, che si situano alla fine del processo edu­ cativo o che ne rispecchiano l’impatto, si possono definire come obiettivi anche le pari opportunità immanenti al processo. Determinazione degli obiettivi Gli obiettivi delle istituzioni di formazione o dell’intero sistema educativo pos­ sono essere definiti a livello di singolo istituto, oppure sul piano locale, regiona­ le, nazionale o internazionale. Con il nuovo concordato HarmoS, i cantoni han­ no stabilito per la prima volta degli obiettivi congiunti per la scuola dell’obbligo. L’armonizzazione include i principi riguardanti l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo di un’identità culturale e la promozione di un com­ portamento responsabile nei confronti del prossimo e dell’ambiente. Sempre nell’ambito di HarmoS, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della Per output della formazione si intendono i risultati diretti del processo formativo: da un lato i titoli di studio e le relative percentuali e dall’altro le competenze e le capacità acquisite alla fine del percorso formativo. Gli outcome si riferiscono agli effetti a medio e lungo termine della formazione su altri parametri socio-eco- nomici rilevanti.

Übersicht