163 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuole specializzate lito nella legge federale del 30 settembre 2011 sulla promozione e sul coor dinamento del settore universitario svizzero quale possibile condizione di ammissione (LASU, 2011). Di norma vi sono due modi per accedere alle alte scuole pedagogiche at traverso la scuola specializzata: con la maturità specializzata nel campo della pedagogia oppure con il certificato di scuola specializzata se «prima dell’ini zio degli studi si presenta, in seguito a un esame complementare, un certi ficato equivalente alla maturità specializzata» (CDPE, 1999). L’accesso senza esami di ammissione mediante la maturità specializzata in pedagogia al ciclo di studio di scuola dell’infanzia e in parte al ciclo di studio di scuola elemen tare ha preso sempre più piede fuorché nei Cantoni Ginevra, Ticino e nella parte germanofona del Canton Berna (Battaglia & Pfister, 2012). I campi professionali sanità, sociale e pedagogia sono offerti in tutti i can toni salvo qualche eccezione (4 cantoni non conoscono l’offerta delle scuo le specializzate: AI, NW, OW, UR). I cicli di studio inerenti agli altri campi professionali, o almeno a uno dei campi, sono offerti solo nella metà dei cantoni. L’offerta delle scuole specializzate, in particolare i cicli di studio per la maturità specializzata, si è notevolmente sviluppata negli ultimi anni. In 14 cantoni la maturità specializzata si è potuta conseguire per la prima vol ta solo nel 2009. Nel 2013 in sette cantoni era possibile seguire un corso di maturità specializzata almeno in quattro campi professionali e soltanto uno dei 22 cantoni con una scuola specializzata non dava la possibilità di conse guire la maturità. 141 Quota di diplomati alla scuola specializzata rispetto a tutti i diplomati al livello secondario II, 2011 Dati: UST, scuole specializzate svizzere quota di diplomati alla scuola specializzata 0 1 2 3 4 5–10 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% 14% numero di scuole specializzate per cantone La quota di diplomati alla scuola specializzata a livello cantonale in rappor to a tutti i diplomati al livello secondario II oscilla tra lo 0,5% e il 14% circa ( grafico 141 ). La maggior parte dei certificati conferiti si riferiscono ai campi professionali sanità, sociale e pedagogia, che, come detto in precedenza, sono praticamente offerti in modo capillare ( grafico 142 ). Non è ancora stabilito se l’offerta diversificata nei cantoni – in termini quantitativi – condizioni la quota di diplomati (per la distribuzione geografica delle scuole specializzate grafico 140 ).