Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

165 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuole specializzate    ne di docente si colloca al primo posto, seguita dal lavoro sociale ( grafi- co 143 ; Argovia, 2012). Nel 2009 nel Canton Berna, un anno e mezzo dopo aver concluso la for­ mazione, il 78% degli allievi con un certificato di scuola specializzata (N = 54) frequentava una formazione terziaria (SSS 43%, SUP 20%, ASP 17%). In que­ sto caso occorre tener presente che nel Canton Berna non vi è un’offerta di scuola specializzata nel settore della pedagogia; così si spiegherebbe la bassa percentuale nella formazione di docente. Il 2% è passato al liceo (Gnos, 2011). Nell’anno 2009 nel Canton Ginevra, il 70% degli studenti con un certi­ ficato di scuola specializzata (N = 503) seguiva una formazione, e questo 18 mesi dopo il termine della scuola specializzata. Il 16% ha dichiarato di avere un lavoro e un altro 13% di essere disoccupato oppure non ha fatto alcuna dichiarazione. Delle persone in formazione circa la metà ha conseguito la maturità specializzata dopo il termine della formazione e il momento del sondaggio, per poi proseguire il percorso formativo presso una scuola uni­ versitaria professionale. L’altra metà si trovava in una formazione profes­ sionale di base (26%), frequentava una scuola specializzata per ottenere l’at­ testato di maturità specializzata (17%), frequentava una scuola specializzata superiore (2%) oppure seguiva una formazione terziaria non specificata (5%). Un anno e mezzo dopo la formazione il 70% dei maturandi della scuola spe­ cializzata (N = 121) frequentava una scuola universitaria professionale. Il 12% si trovava in formazione presso una scuola specializzata superiore e il 5% era attivo. Il rimanente 13% seguiva una formazione non specificata, cercava lavoro o non ha fatto alcuna dichiarazione. Il 75% degli intervistati che fre­ quentavano una formazione presso la scuola universitaria professionale ha seguito un ciclo di studio nel campo del lavoro sociale. Dato che nel Canton Ginevra l’attestato di maturità specializzata non fa stato quale certificato di ammissione per la formazione di docente, quest’ultima, diversamente da altri cantoni, non appare nella statistica (Davaud & Rastoldo, 2012). Circa il 70% degli alunni che nel 2011 o nel 2012 nel Canton Sciaffusa han­ no concluso la formazione conseguendo un certificato di scuola specializzata (N = 65), intendeva acquisire successivamente una maturità specializzata. La maggior parte dei diplomati della scuola specializzata ha pianificato di intra­ prendere una formazione presso un’alta scuola pedagogica (31%), mentre il secondo gruppo, per numero di allievi, mirava a una formazione presso una scuola universitaria professionale nel campo sociale (22%). Le analisi dell’efficacia degli outcome (ad es. analisi del successo nel mer­ cato del lavoro) sono molto difficili da condurre. Ciò è dovuto al numero limitato di studenti iscritti alle scuole specializzate. Nell’analisi sulla base di campioni rappresentativi (ad es. indagine sulla forza lavoro in Svizzera) il numero di allievi immatricolati alle scuole specializzate non è sufficiente a raccogliere informazioni attendibili. Attualmente non è possibile valutare l’efficienza delle scuole specializzate poiché non sono disponibili dati relativi ai costi di questa formazione. Quan­ to all’aspetto dell’equità sono disponibili unicamente le cifre dell’indagine PISA 2009. Gli allievi che hanno dichiarato di voler frequentare una scuola specializzata, provengono per il 40% da famiglie socialmente privilegiate e per il 30% da famiglie delle due fasce socio-economiche (SES) più basse. In relazione all’origine socio-economica, gli studenti della scuola specializzata si situano tra i liceali (il 60% proviene da famiglie di elevata estrazione socio-e­ conomica) e i giovani che seguono una formazione professionale. 143  Distribuzione degli indirizzi di studio delle scuole universitarie professionali scelti dai maturandi della scuola specializzata, Canton Argovia, 2012 Dati: BKS Cantone Argovia   lavoro sociale  sanità   formazione di docenti, alta scuola pedagogica   settore disciplinare non ancora scelto  altro

Übersicht