Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 168   Livello terziario Il sistema del livello terziario svizzero è suddiviso secondo la classificazione internazionale standard (ISCED 97), ancora in vigore al momento della pub­ blicazione del presente documento, in un livello terziario A (ISCED 5A) che comprende gli istituti universitari (di cui fanno parte le università cantonali e i politecnici federali, ETH), le scuole universitarie professionali (SUP) e le alte scuole pedagogiche (ASP), e in un livello terziario B (ISCED 5B) che comprende la formazione professionale superiore. Fanno parte della forma­ zione professionale superiore le formazioni formali presso le scuole specia­ lizzate superiori, nonché i vari esami di professione o professionali superiori con un periodo di preparazione che rientra nella formazione continua non formale ( capitolo Formazione continua, pagina 265 ). La formazione dei docenti presso le scuole universitarie professionali è in questo documento annoverata tra le formazioni conseguite presso le alte scuole pedagogiche. Circa due terzi degli studenti immatricolati presso un istituto del ter­ ziario A sono iscritti a istituti universitari, un terzo è iscritto a scuole uni­ versitarie professionali e circa il 7% ad alte scuole pedagogiche ( grafico 144 ). Queste ultime corrispondono alla tipologia delle scuole universitarie profes­ sionali, ma sottostanno completamente al diritto cantonale ( capitolo Alte scuole pedagogiche, pagina 227 ). La suddivisione del livello universitario in vari tipi è un obiettivo esposto dalla politica svizzera delle scuole universi­ tarie (cfr. art. 3 lett. b e c LPSU, LPSU, 2011). Nel presente capitolo vengono paragonati soprattutto i vari tipi del settore terziario A. Questo fatto è dovuto da un lato ai dati disponibili, poiché spes­ so si dispone soltanto per le scuole universitarie del settore terziario A di dati sufficienti per poter effettuare dei paragoni. D’altro canto, una comparazione dei diversi tipi di scuola universitaria è ora necessaria, visto che dal settembre 2011 essi sono per la prima volta regolamentati in modo unitario dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario sviz­ zero (LPSU). A questo scopo sono creati organi della politica universitaria co­ muni: la Conferenza universitaria svizzera come organo politico (consiglio delle scuole universitarie: conferenza dei Cantoni responsabili e della Confe­ derazione; assemblea plenaria: conferenza di tutti i Cantoni e della Confedera­ zione), la Conferenza dei Rettori delle scuole universitarie svizzere, in quanto organo accademico, e il Consiglio svizzero di accreditamento, come organo per la garanzia della qualità con un’agenzia di accreditamento. 144  Studenti per tipo di scuola universitaria risp. tipo di formazione, 2011 Il livello terziario A comprende solo gli studenti dei cicli di studio bachelor, master, con licenze e con diploma. La formazione di docenti alle SUP è inclusa in quella delle ASP. LFPr = legge federale sulla formazione professionale Dati: UST In questo capitolo vengono utilizzate le seguenti classificazioni: Uni inclusi i dipartimenti per la formazione di docenti SUP senza ASP integrate nelle SUP ASP incluse ASP integrate nelle SUP 0 20’000 40’000 60’000 80’000 100’000120’000 formazione professionale superiore non disciplinata dalla LFPr preparazione all’esame di professione preparazione all’esame professionale superiore scuole specializzate superiori alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università5A 5B

Übersicht