Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 172   Livello terziario iniziano con una formazione professionale di base e proseguono con gli studi universitari, sono piuttosto rari, ma comunque possibili, grazie alla permea­ bilità del sistema educativo. Le indagini dimostrano che i curricoli ibridi rap­ presentano un valore di formazione aggiunto, che sono richiesti sul mercato del lavoro e anche retribuiti di conseguenza (Tuor & Backes-Gellner, 2010). Un anno dopo il conseguimento della maturità liceale, il 70% dei tito­ lari sono iscritti presso un’istituto universitario ( capitolo Liceo, pagina 141 ). Se si aggiunge il 5% che inizierà gli studi universitari più tardi, si ot­ tiene un tasso di circa tre quarti di tutti i titolari di attestato di maturità che accedono agli istituti universitari. Sommandoli al 7% che si iscrive a un’alta scuola pedagogica e al 10% che si iscrive a una scuola universitaria professio­ nale, si raggiunge un tasso d’accesso al livello terziario del 93%. Questo tasso è rimasto piuttosto stabile dal 2002; si sono tuttavia rilevati leggeri sposta­ menti tra i tipi di scuole universitarie. Infatti, l’accesso alle alte scuole peda­ gogiche e alle scuole universitarie professionali è leggermente aumentato a scapito degli istituti universitari (UST, 2013b). Il tasso dei titolari di un attestato di maturità professionale che accede al livello terziario A è decisamente più basso e l’iscrizione alle scuole univer­ sitarie professionali avviene molto dopo aver ottenuto il titolo di maturità. Infatti oltre il 13% decide di conseguire degli studi a livello terziario solo dopo due o più anni. In totale il tasso d’accesso al livello terziario dei titolari di una maturità professionale ammonta al 56% (UST, 2013b). 150  Passaggi alle scuole universitarie; coorte 2010 Passaggi della coorte 2010 non oltre un anno dopo la maturità Dati: UST università alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali Scuole universitarie maturità professionali 12’249 maturità liceali 18’872 Anmerkung: * Kohorte 200 ** Kohorte 20 *** Kohorte 2 maturità specializzate 1319 71,5% 76,2% 93,3% 42,4% 55,6% 7% (1%)9,8% (2,8%) Cifre grigie: passaggi complessivi della coorte 2008; i valori tra parentesi si basano sulla coorte pre- cedenti; per le maturità specializzate non vi sono ancora dati disponibili. Passaggi e permeabilità tra i vari tipi di scuola universitaria Grazie alla modularizzazione dei cicli di studio ai sensi del sistema di Bolo­ gna (cicli a due livelli con titolo bachelor e master), oggi gli studenti hanno molte possibilità durante gli studi di cambiare e di riorientarsi, in quanto le prestazioni già fornite possono infatti essere tenute in considerazione. Que­ sto vale in particolare per il passaggio da una scuola universitaria all’altra, ma Nel sistema di Bologna la formazione accademica è strutturata in tre cicli: 1° ciclo: bachelor 2° ciclo: master 3° ciclo: dottorato (PhD) I titoli di studio universitari a livello di li- cenza e diploma corrispondono a un di- ploma del 2° ciclo. I titoli di studio a livello di dottorato pos- sono essere conferiti unicamente dagli istituti universitari. Tuttavia esistono am- biti di collaborazione (programmi di dot- torato condotti congiuntamente) tra le SUP risp. le ASP e le Uni.

Übersicht