skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 172 Livello terziario iniziano con una formazione professionale di base e proseguono con gli studi universitari, sono piuttosto rari, ma comunque possibili, grazie alla permea bilità del sistema educativo. Le indagini dimostrano che i curricoli ibridi rap presentano un valore di formazione aggiunto, che sono richiesti sul mercato del lavoro e anche retribuiti di conseguenza (Tuor & Backes-Gellner, 2010). Un anno dopo il conseguimento della maturità liceale, il 70% dei tito lari sono iscritti presso un’istituto universitario ( capitolo Liceo, pagina 141 ). Se si aggiunge il 5% che inizierà gli studi universitari più tardi, si ot tiene un tasso di circa tre quarti di tutti i titolari di attestato di maturità che accedono agli istituti universitari. Sommandoli al 7% che si iscrive a un’alta scuola pedagogica e al 10% che si iscrive a una scuola universitaria professio nale, si raggiunge un tasso d’accesso al livello terziario del 93%. Questo tasso è rimasto piuttosto stabile dal 2002; si sono tuttavia rilevati leggeri sposta menti tra i tipi di scuole universitarie. Infatti, l’accesso alle alte scuole peda gogiche e alle scuole universitarie professionali è leggermente aumentato a scapito degli istituti universitari (UST, 2013b). Il tasso dei titolari di un attestato di maturità professionale che accede al livello terziario A è decisamente più basso e l’iscrizione alle scuole univer sitarie professionali avviene molto dopo aver ottenuto il titolo di maturità. Infatti oltre il 13% decide di conseguire degli studi a livello terziario solo dopo due o più anni. In totale il tasso d’accesso al livello terziario dei titolari di una maturità professionale ammonta al 56% (UST, 2013b). 150 Passaggi alle scuole universitarie; coorte 2010 Passaggi della coorte 2010 non oltre un anno dopo la maturità Dati: UST università alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali Scuole universitarie maturità professionali 12’249 maturità liceali 18’872 Anmerkung: * Kohorte 200 ** Kohorte 20 *** Kohorte 2 maturità specializzate 1319 71,5% 76,2% 93,3% 42,4% 55,6% 7% (1%)9,8% (2,8%) Cifre grigie: passaggi complessivi della coorte 2008; i valori tra parentesi si basano sulla coorte pre- cedenti; per le maturità specializzate non vi sono ancora dati disponibili. Passaggi e permeabilità tra i vari tipi di scuola universitaria Grazie alla modularizzazione dei cicli di studio ai sensi del sistema di Bolo gna (cicli a due livelli con titolo bachelor e master), oggi gli studenti hanno molte possibilità durante gli studi di cambiare e di riorientarsi, in quanto le prestazioni già fornite possono infatti essere tenute in considerazione. Que sto vale in particolare per il passaggio da una scuola universitaria all’altra, ma Nel sistema di Bologna la formazione accademica è strutturata in tre cicli: 1° ciclo: bachelor 2° ciclo: master 3° ciclo: dottorato (PhD) I titoli di studio universitari a livello di li- cenza e diploma corrispondono a un di- ploma del 2° ciclo. I titoli di studio a livello di dottorato pos- sono essere conferiti unicamente dagli istituti universitari. Tuttavia esistono am- biti di collaborazione (programmi di dot- torato condotti congiuntamente) tra le SUP risp. le ASP e le Uni.