Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 174   Livello terziario Finanziamento e competenza delle scuole universitarie Confederazione e Cantoni hanno insieme la responsabilità del livello terzia­ rio. Di conseguenza entrambe le parti partecipano al finanziamento, per gran parte pubblico, del sistema delle scuole universitarie. Per l’anno 2010 l’UST ha calcolato che i costi globali per le scuole universitarie ammontavano a 9,5 miliardi di franchi. Di questi, tre quarti sono andati a istituti universi­ tari, circa un quinto alle scuole universitarie professionali e il resto alle alte scuola pedagogiche. Presso gli istituti universitari, oltre la metà della som­ ma ottenuta va oggi al settore della ricerca e dello sviluppo. Presso le scuo­ le universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche ci si concentra in particolare sulla formazione di base, per cui vengono utilizzati due terzi dei mezzi a disposizione (UST, 2012b). In linea di principio, l’autorità responsa­ bile copre la maggior parte dei costi; nel caso dei politecnici federali, i costi sono a carico della Confederazione, nel caso delle università cantonali, delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche sono invece a carico dei Cantoni ( grafico 152 ). Nel quadro delle nuove disposizioni di diritto universitario, la Confede­ razione verserà alle università cantonali i contributi di base, i contributi per gli investimenti edilizi e le spese locative nonché i sussidi vincolati a progetti. La Confederazione prenderà a carico il 20% dei costi totali di riferimento del­ le università cantonali, e il 30% delle scuole universitarie professionali (art. 50 LPSU). Le alte scuole pedagogiche che sono di competenza unicamente cantonale non ottengono alcun contributo di base da parte della Confede­ razione. I contributi federali giungono solamente come mezzi terzi in caso di progetti di ricerca o, dall’entrata in vigore della LPSU, sotto forma di con­ tributi legati a progetti alle alte scuole pedagogiche. I pagamenti tra i Cantoni avvengono in base all’Accordo intercantona­ le sulle università rispettivamente all’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (ASUP), in cui ogni Cantone dichiara di versare i rispettivi contributi, qualora degli studenti provenienti dal Cantone in que­ stione studiassero in un altro Cantone. Nel caso delle università cantonali, l’ammontare dei contributi è differenziato secondo tre gruppi di aree disci­ plinari e ammonta all’incirca a 10’000 franchi per le scienze umanistiche e sociali, economia e diritto, a circa 25’000 franchi per le scienze esatte, le scienze naturali e tecniche e la farmacia e per i primi due anni di medicina, nonché a 50’000 franchi circa per la medicina dal terzo anno di studio. Tipi di prestazione Il profilo differenziato dei tipi di scuola universitaria, che si mostra già nella struttura dei costi, diventa visibile anche nei settori lavorativi del personale ( grafico 153 ). Mentre il personale accademico delle università si dedica in particolare alla ricerca e allo sviluppo, questo non si verifica presso le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche. In base alla differen­ ziazione del sistema delle scuole universitarie le prestazioni delle scuole uni­ versitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche si concentrano chia­ ramente sulla formazione di base. Le alte scuole pedagogiche si distinguono inoltre per il fatto che hanno un’offerta relativamente ampia di formazioni continue, sostanzialmente per gli aggiornamenti regolari dei docenti, che avviene su mandato dell’autorità scolastica cantonale. 152  Origine dei mezzi per l’insegna­ mento nello studio di base, 2011 Uni: senza ETH; SUP: solo istituti pubblici Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% nicht zuteilbare Drittmittel und Erlöse Private Kantone Bund ASP SUP ETH Uni  Confederazione  cantoni  privati   mezzi di terzi non assegnabili e ricavi Tipi di prestazione secondo l’UST Formazione Designazione per tutte le attività che con- cernono principalmente l’informazione degli studenti (bachelor, master, diploma e dottorato) o sono in relazione con essa. La formazione si suddivide in studio di base (livello di bachelor e master) e for- mazione approfondita (livello di dottorato). Ricerca applicata e sviluppo Definizione per lavori di creazione, intra- presi in maniera sistematica allo scopo di accrescere la somma delle conoscenze e il loro utilizzo per la realizzazione di nuo- ve applicazioni e/o per contribuire a un nuovo ordine di conoscenza. Formazione continua Designazione per tutte le attività svolte nel quadro delle offerte di formazione continua per gli studenti del settore post- diploma. Servizi Definizione per tutte le attività scientifiche e non scientifiche in prevalenza di routine, indipendenti dal settore di ricerca e sviluppo e da quello della formazione, e principalmente rivolte a un pubblico esterno all’istituto universitario.

Übersicht