Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

175 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello terziario    153  Quota del tipo delle prestazioni in base al tipo di scuola universitaria, 2011 In base agli equivalenti a tempo pieno del personale accademico; senza i settori di prestazione am- ministrazione e servizi centrali Dati. UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% Weiterbildung und Dienstleistung Forschung und Entwicklung (F+E) Lehre Vertiefte Ausbildung Lehre Grundausbildungalte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università   studio di base   ricerca applicata e sviluppo   formazione approfondita   formazione continua e servizi Personale La struttura del personale evidenzia le diverse condizioni, i diversi compiti e le caratteristiche istituzionali dei diversi tipi di scuola universitaria. Mentre negli istituti universitari il corpo docente è composto all’incirca da tre assi­ stenti e collaboratori scientifici per ogni cattedra, il rapporto è inverso nelle alte scuole pedagogiche (un assistente ogni cinque cattedre) e nelle scuole universitarie professionali (un collaboratore ogni tre cattedre) ( grafico 154 ). Facendo questo tipo di paragoni, bisogna però tenere conto del fatto che i termini usati per definire il livello del personale, hanno un significato diver­ so nei vari tipi di scuole universitarie. Professori, ma anche assistenti, hanno ruoli e funzioni diversi se lavorano presso le università o presso le scuole uni­ versitarie professionali, rispettivamente presso le alte scuole pedagogiche. 154  Personale accademico in equivalenti a tempo pieno nell’ambito dello studio di base, 2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% Assistierende und wissenschaftliche Mitarbeitende Uebrige Dozierende Professor/innen alte scuole pedagogiche scuole universitarie professionali università  professori   altri docenti   assistenti e collaboratori scientifici I tipi di scuola universitaria si differenziano fortemente in base alla funzione, la qualifica, il grado di occupazione, la provenienza, l’attività di ricerca del ri­ spettivo personale: mentre negli istituti universitari gli assistenti e i docenti contribuiscono considerevolmente alla formazione di base, nelle scuole uni­ versitarie professionali e nelle alte scuole pedagogiche questo compito viene svolto sostanzialmente da professori e docenti. La categoria di «professore» nelle università non ha lo stesso significato e la stessa funzione rispetto alle

Übersicht