Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 176   Livello terziario scuole universitarie professionali e alle alte scuole pedagogiche. Mentre nel­ le università il dottorato e in genere anche l’abilitazione sono la condizione per diventare professori, i professori delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche in genere dispongono di un titolo universi­ tario (in parte anche di un dottorato), ma non è sempre il caso, dato che du­ rante il reclutamento si valorizzano anche qualifiche che non appartengono al livello terziario oltre all’ esperienza pratica e professionale ( grafico 155 ). Il collegamento particolare tra scienza e mondo del lavoro si rivela anche nei rapporti di lavoro eterogenei presso le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche, dove più della metà dei professori lavorano a titolo accessorio (Weber, Balthasar, Tremel et al., 2010). Benché il corpo docenti intermedio delle scuole universitarie professio­ nali e delle alte scuole pedagogiche sia sostanzialmente responsabile dello sviluppo e dell’ampliamento della ricerca, spesso questi posti di lavoro non rientrano nelle classiche occupazioni che promuovono le nuove leve come avviene nelle università. Più o meno la metà soltanto di questi impiegati seguono accanto al lavoro una formazione o una formazione continua. La percentuale delle persone che lavorano alla tesi, pari al 10%, è molto bassa rispetto a quelle nelle università (Böckelmann, Erne, Kölliker et al., 2012). Un alto tasso di stranieri tra i docenti e i ricercatori può essere valuta­ to un indizio per l’interesse che suscita il settore delle scuole universitarie svizzere in quanto datore di lavoro ( capitolo Istituti universitari, pagina 185 ). Le università svizzere hanno una buona reputazione a livello inter­ nazionale e sono interessanti sia per ricercatori, docenti e studenti. Anche qui però si mostrano i diversi profili del settore delle scuole universitarie. Negli istituti universitari quasi un professore su due viene dall’estero, men­ tre nelle scuole universitarie professionali e nelle alte scuole pedagogiche questo tasso è chiaramente inferiore ( grafico 157 ). Tasso di passaggio e tasso di successo Sul percorso dalla maturità a un’occupazione altamente qualificata sono da affrontare un gran numero di decisioni ed esami. Benché nel confronto in­ ternazionale il tasso di maturità in Svizzera, pur tenendo conto della ma­ turità professionale e specializzata, sia piuttosto basso, non è affatto detto che tutti i liceali riusciranno a svolgere un’attività professionale che richie­ de una qualifica elevata. L’esempio della maturità liceale, tenuto conto del tasso attuale di successo e di transizione, illustra il percorso dalla maturità al mondo del lavoro in base ai dati incrociati ( grafico 158 ). Il 94% di coloro che conseguono una maturità liceale inizia gli studi a livello terziario A. Una parte di essi abbandona gli studi, un’altra, dopo gli studi, non esercita alcuna attività lavorativa, e un’altra parte ancora non esercita un’attività lavorati­ va adeguata al livello di istruzione. Da ciò risulta che del totale della coorte dei titolari di una maturità, alla fine solo due terzi esercitano un’attività la­ vorativa che richiede un titolo a livello terziario A (5 anni dopo la fine degli studi). Non è stato rilevato in quale misura e in quali circostanze si svolga la carriera professionale relativa al terzo restante. 155  Struttura delle qualifiche del personale accademico delle SUP e delle ASP, 2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% UH Doktorat / Habilitation UH Lizenziat / Diplom Tertiärausbildung 5B und FHS (Diplom, NDS) Sekundarstufe II (inkl. Sek I) altri docenti professori altri docenti professori SUP ASP   livello secondario I e II   formazione terziaria 5B e SUP (diploma e SPD)   licenza o diploma Uni   dottorato o abilitazione SPD = studio postdiploma 156  Grado di occupazione dei professori, 2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% >= 90% 50% -<90% 6% - <50% <= 5% SUP e ASP Uni   5% e meno  6–49%  50–89%   90% e più 157  Quota di stranieri tra i professori, 2011 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% ASPSUPETHuniversità cantonali

Übersicht