Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 18 Efficienza  Definizioni Efficienza Per efficienza si intende il grado di efficacia e idoneità di un’azione rappor­ tato agli obiettivi predefiniti. In altre parole, l’efficienza è l’espressione del rapporto tra input e output di un sistema. Di norma l’efficienza non è un obiettivo ufficiale del settore educativo e, come tale, è citata raramente nei documenti della politica e dell’ammi­ nistrazione della formazione. Perché, dunque, questo criterio è inserito nel rapporto sul sistema educativo? Nell’impiego delle risorse e negli incen­tivi al settore educativo, la questione prioritaria della politica e della ricerca in questo campo è se tali risorse e incentivi siano in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi. D’altro canto un efficace impiego di risorse non è necessariamente efficiente. Nel settore dell’educazione, l’efficienza è importante da due punti di vista. Da un lato, anche nel sistema educativo, occorre assicurare il raggiungimento degli obiettivi con il minimo input pos­ sibile. Le risorse sono limitate e di conseguenza devono essere impiegate con parsimonia. Ciò non significa che il sistema educativo, alla pari dell’econo­ mia, sia interessato a conseguire un guadagno, ma si tratta di non sprecare risorse (tempo e denaro) che potrebbero essere utilizzate per soddisfare altre esigenze sociali o individuali. Se per esempio gli allievi possono acquisire con poche lezioni le competenze di matematica e lingue previste dal piano di studio, rimane abbastanza tempo per l’insegnamento di materie artistiche o di discipline sportive. Dall’altro lato è importante ottenere il massimo ren­ dimento (output) per ogni unità di risorsa impiegata, poiché il rendimento si riflette poi positivamente su altri obiettivi sociali o privati (outcome). Se il settore educativo riesce, con le risorse disponibili, a formare alunni più competenti, questo guadagno di competenze ha ricadute positive anche in altri campi, per esempio su un modo di vivere sano, sul comportamento sociale ed altri ancora. I diversi concetti di efficienza Nella letteratura si distinguono vari concetti di efficienza (Wolter, 2010), ognuno dei quali ha un ruolo importante nel contesto della formazione. Se si considera la relazione tra l’input e l’output concreto nel settore edu­ cativo (ad es. le competenze) si parla di efficienza interna, mentre l’influsso della formazione su altri obiettivi individuali o sociali (ad es. la crescita eco­ nomica) è definito come efficienza esterna. Se per il calcolo dell’efficienza si utilizzano input reali, si parla di efficien­ za tecnica, se gli input sono definiti come parametri monetari, cioè sono va­ lutati in base a un prezzo, si utilizza il termine di efficienza economica. Le prestazioni del sistema educativo non vengono raggiunte con un unico input e anche le combinazioni di input (ad es. i docenti e il materiale didattico) non sono fisse, ma possono essere variate. Per questo motivo è importante consi­ derare l’efficienza allocativa, cioè la combinazione più efficiente degli input. Il presente rapporto tiene conto di tutte queste forme di efficienza perché rivestono un ruolo determinante nella valutazione della performance del sistema educativo svizzero.

Übersicht