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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 180   Livello terziario influenzare indirettamente e positivamente la riuscita dell’integrazione nel mondo del lavoro. Quasi la metà delle borse di studio cantonali è assegnata agli studenti dei tre tipi di scuola universitaria, il 4% è attribuita a studenti della formazione pro­ fessionale superiore e l’ampia fetta restante va agli allievi del livello secondario II (UST, 2012e). Dalla metà degli anni novanta, il valore nominale dei contributi pagati è rimasto costante, ciò significa che i contributi alla formazione, nel loro valore reale, è fortemente diminuito. Inoltre la tendenza della diminuzione dei contributi è stata aumentata dal fatto che il numero degli studenti in questo periodo è fortemente aumentato. Dal 2010 si osserva però una leggera inver­ sione di tale tendenza. L’esempio degli studenti degli istituti universitari di­ mostra che la diminuzione delle spese relative alle borse di studio va di pari passo con la diminuzione del tasso di borse attribuite; per contro il contributo per ogni beneficiario di borsa di studio è cambiato molto meno ( grafico 162 ). Nel 2011 all’incirca il 10% degli studenti dei tre tipi di scuola universitaria ha beneficiato di una borsa di studio. Il contributo medio ammontava a 8’000 franchi l’anno. Tra i vari Cantoni vi sono però notevoli differenze, sia in rela­ zione al numero dei beneficiari che in relazione all’ammontare del contributo. I contributi medi per gli studenti di scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche nei vari Cantoni andavano dai 5000 ai 13’000 franchi; il tasso delle borse di studio variava tra il 2 e il 24%. 162  Sviluppo indicizzato delle borse di studio (al netto dell’inflazione) e beneficiari delle borse di studio presso le università, 2004–2011 Dati: UST valore dell’indice 75 85 95 105 20112010200920082007200620052004  borsa di studio media per beneficiario   numero di beneficiari   tasso di borse di studio Negli ultimi anni, la disparità delle opportunità per l’ottenimento di una bor­ sa di studio ha portato a iniziative politiche per la determinazione di stan­ dard minimi. Dal marzo 2013 è in vigore un concordato sulle borse di studio a cui, al momento della stampa del presente rapporto, hanno aderito la metà dei cantoni. Le disparità sociali nell’accesso alle scuole universitarie La probabilità di studiare presso una scuola universitaria e di ottenere un ti­ tolo del terziario A è fortemente influenzata dalla provenienza sociale. No­ nostante la politica si sforzi di offrire le stesse opportunità di studio a tutti i giovani, le probabilità che i figli di persone con un titolo accademico otten­ gano un titolo di una scuola universitaria resta ancora decisamente maggiore. Questa correlazione si riscontra sia in Svizzera che all’estero. Tasso delle borse di studio Quota dei beneficiari di borse di studio rispetto al totale degli studenti 163  Disparità sociale alle scuole universitarie, 2009/2010 Dati: eurostudent 0 0,5 1,0 1,5 2,0 2,5 3,0 3,5 Tertiärstufe 5B, 5A, 6 Tertiärstufe 5A, 6 Germania Danimarca Austria Francia Spagna Finlandia Norvegia Italia Svizzera odds ratio   ISCED 5A e 6   ISCED 5B, 5A e 6 Le barre indicano il rapporto tra la quota di stu- denti i cui padri hanno una formazione di livello terziario e la quota di residenti di sesso maschile e di età compresa tra i 40 e i 60 anni con un diploma terziario. Quanto più le barre superano il valore 1, tanto più sproporzionati sono gli accessi alla formazione terziaria.

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