Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 182   Livello terziario Scuole universitarie senza ostacoli L’accesso agli studi a livello universitario per le persone portatrici di handi­ cap, nonché il loro diritto alla partecipazione con pari opportunità al settore universitario, in Svizzera sono garantiti per legge.2 Il rilevamento della si­ tuazione delle scuole universitarie (Kobi & Pärli, 2010) dimostra che per la realizzazione dell’accesso senza ostacoli bisogna ancora fare molto. Infatti, molte scuole universitarie non dispongono di servizi di consulenza o pre­ sentano deficit in materia di accessibilità fisica o di accesso ai siti web. Il con­ cetto delle pari opportunità è in generale poco applicato e la comunicazione di problematiche e offerte di sostegno come anche procedure standardizzate per la compensazione degli svantaggi sono ancora da sviluppare fortemente. Per rendere possibile un confronto dell’accessibilità tra i vari tipi di istituzio­ ne del livello terziario, nello studio citato è stato creato un «indice di acces­ sibilità» basato su dieci criteri. La media di tutte le scuole universitarie am­ monta a 0,6 punti su una scala da 0 a 1,7. Vi sono però grandi differenze tra i diversi tipi di scuola universitaria ma anche all’interno di uno stesso tipo. I valori rilevati vanno da 0,1 a 1,7 punti. Il valore mediano negli istituti univer­ sitari è di 0,9 punti, presso le scuole universitarie professionali di 0,5 punti e nelle alte scuole pedagogiche di 0,3 punti. I risultati dimostrano inoltre che l’accesso senza ostacoli è molto più garantito nelle scuole universitarie più grandi che negli istituti di dimensioni ridotte. Per l’ulteriore pianificazione e realizzazione delle strategie di parità in questo ambito, gli operatori delle scuole universitarie hanno a disposizione vari strumenti di orientamento (cfr. www.scuolesuperiori-senzaostacoli.ch o le raccomandazioni dell’orga­ nizzazione mantello AGILE – Aiuto reciproco svizzero andicap).3 2  Costituzione federale (art. 8) e Legge sui disabili (art. 1 e 2) 3 agile.ch/ecoles-accessibles

Übersicht