skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 182 Livello terziario Scuole universitarie senza ostacoli L’accesso agli studi a livello universitario per le persone portatrici di handi cap, nonché il loro diritto alla partecipazione con pari opportunità al settore universitario, in Svizzera sono garantiti per legge.2 Il rilevamento della si tuazione delle scuole universitarie (Kobi & Pärli, 2010) dimostra che per la realizzazione dell’accesso senza ostacoli bisogna ancora fare molto. Infatti, molte scuole universitarie non dispongono di servizi di consulenza o pre sentano deficit in materia di accessibilità fisica o di accesso ai siti web. Il con cetto delle pari opportunità è in generale poco applicato e la comunicazione di problematiche e offerte di sostegno come anche procedure standardizzate per la compensazione degli svantaggi sono ancora da sviluppare fortemente. Per rendere possibile un confronto dell’accessibilità tra i vari tipi di istituzio ne del livello terziario, nello studio citato è stato creato un «indice di acces sibilità» basato su dieci criteri. La media di tutte le scuole universitarie am monta a 0,6 punti su una scala da 0 a 1,7. Vi sono però grandi differenze tra i diversi tipi di scuola universitaria ma anche all’interno di uno stesso tipo. I valori rilevati vanno da 0,1 a 1,7 punti. Il valore mediano negli istituti univer sitari è di 0,9 punti, presso le scuole universitarie professionali di 0,5 punti e nelle alte scuole pedagogiche di 0,3 punti. I risultati dimostrano inoltre che l’accesso senza ostacoli è molto più garantito nelle scuole universitarie più grandi che negli istituti di dimensioni ridotte. Per l’ulteriore pianificazione e realizzazione delle strategie di parità in questo ambito, gli operatori delle scuole universitarie hanno a disposizione vari strumenti di orientamento (cfr. www.scuolesuperiori-senzaostacoli.ch o le raccomandazioni dell’orga nizzazione mantello AGILE – Aiuto reciproco svizzero andicap).3 2 Costituzione federale (art. 8) e Legge sui disabili (art. 1 e 2) 3 agile.ch/ecoles-accessibles