Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 186 Contesto  Istituti universitari Contesto Tra gli atenei svizzeri si annoverano le dieci università cantonali, i due poli­ tecnici federali e i cinque istituti universitari riconosciuti aventi diritto a sus­ sidi.1 Nel 2012 un totale di 109’000 persone ha studiato a livello di bachelor, master, licenza o diploma ( grafico 166 ). L’università di gran lunga più grande è quella di Zurigo, con oltre 21’000 studenti. Tra gli istituti più piccoli, con meno di 5000 studenti, vi sono le Università di Neuchâtel, di Lucerna e della Svizzera Italiana. Tra i gruppi di aree disciplinari, quello delle scienze umane e sociali rappresenta il più vasto, con circa un terzo degli studenti. In tutti gli altri gruppi di aree disciplinari la percentuale di studenti si situa tra il 9% e il 16% (ad eccezione degli studi interdisciplinari). 166  Numero di studenti per università, 2012/2013 Dati: UST 0 5000 10’000 15’000 20’000 25’000 Interd Techni Mediz Exakte Recht Wirtsc Geiste LUUSINESGEPFLFRBSLAGEBEETHZZH   scienze umane e sociali   medicina e farmacia   scienze economiche   scienze tecniche  diritto   studi interdisciplinari e altro   scienze esatte e naturali Le quote relative dei gruppi di aree disciplinari variano però nel corso del tempo: al momento dell’immatricolazione, tra il 1980 e il 2012, non è stata ri­ scontrata alcuna tendenza costante in nessuno dei gruppi di aree disciplinari ( grafico 167 ). Durante gli ultimi dieci anni, la quota relativa delle matricole nel gruppo di aree disciplinari delle scienze umane e sociali ha registrato un netto calo (dal 38% nel 2002 al 29% del 2012), mentre si riscontra un quadro opposto per le aree delle scienze esatte, naturali e tecniche. Entrambi gli svi­ luppi concernono sia gli uomini che le donne. 1  I cinque istituti universitari riconosciuti aventi diritto a sussidi sono l’Istituto universita­ rio Kurt Bösch, gli Universitäre Fernstudien Schweiz, l’Institut de hautes études internatio­ nales et du développement (IHEID), l’Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP) e la Schweizerische Zentralstelle für die Weiterbildung der Mittel­schul­lehr­­ personen (WBZ). Se non diversamente specificato, il termine «studente» utilizzato nel presente capitolo si riferisce a tutte le persone iscritte a livello di licenza, diploma, bachelor e master, ma non a quelle iscritte a livello di dottorato o che seguono una formazione continua.

Übersicht