Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

189 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari  Istituzioni luppo delle offerte accademiche orientate alle competenze, siamo soltanto all’inizio (CRUS, 2012). Stando al resoconto delle università, si è lentamente imposto il concetto dei learning outcomes. L’adeguamento dei programmi di studio alle competenze degli studenti rispettivamente alla verifica di tali competenze è comunque soltanto agli inizi. La standardizzazione in base ai crediti di studio e una strutturazione dei cicli di formazione globalmente più consistente hanno determinato un reci­ proco adeguamento della durata dei corsi tra aree disciplinari e istituti diver­ si. La durata media (valore mediano) degli studi nel sistema di Bologna (ba­ chelor e master) va dai cinque anni e mezzo ai sei anni ed è quindi analoga a quella dei vecchi cicli di studio con licenza o diploma. In tutte le università si può osservare come dall’introduzione del sistema di Bologna, la durata degli studi nei gruppi di aree disciplinari di diritto, economia, scienze esatte e naturali sia aumentata. In generale possiamo notare che sia il numero de­ gli studi di durata molto lunga sia quello di durata molto breve è diminuito. Il titolo principale impostosi presso gli atenei svizzeri è il diploma di master. Circa l’85% degli studenti prosegue gli studi subito dopo il 1° ciclo oppure uno o due anni dopo l’ottenimento del bachelor (UST, 2012d). La sospensione degli studi è motivata dalla scelta di fare esperienza in campo professionale, svolgere un’attività lavorativa per finanziare gli studi, viag­ giare, partecipare a soggiorni linguistici e stage (UST, 2010d). I tassi di pas­ saggio variano sensibilmente tra i diversi gruppi di aree disciplinari ( grafi- co 170 ). Nelle aree disciplinari di diritto, medicina e farmacia come pure nelle scienze tecniche quasi tutti i titolari di un diploma di bachelor proseguono il percorso accademico in un ciclo di studio master (97% risp. 98% risp. 99%). Diversa è la situazione nei gruppi di aree disciplinari di scienze umane e so­ ciali, e scienze economiche, dove circa un quarto dei diplomati di bachelor non hanno ancora intrapreso un ciclo master nei due anni successivi al 1° ci­ clo. Secondo i dati sui diplomati raccolti dall’UST, la nota del bachelor non influirebbe sulla probabilità di intraprendere un ciclo di studio master (senza una lunga interruzione). Data la scarsa esperienza con il sistema di Bologna, al momento non è possibile stabilire se la decisione di intraprendere o meno un ciclo master sia condizionata da fattori strutturali come la congiuntura o la situazione del mercato del lavoro. 170  Tasso di passaggio dal livello bachelor al livello master nel caso della coorte di diplomati bachelor 2009 nei due anni successivi al 1° ciclo Dati: UST Balken – pro Balkengruppe 6 Rasterhäuschen à 1,2 mm, (> 2-zeilige Kategorienamen haben Platz) – bei mehr als 3 Balken pro Gruppe mehr Häuschen – bei langen Kategorienamen Diagramm schmaler machen > Kategorien nicht mehr als 2-zeilig – Einstellungen der Gruppenbreite gleich wie bei den Säulen > Anleitung ganz unten 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% studi interdisciplinari e altro scienze tecniche medicina e farmacia scienze esatte e naturali diritto scienze economiche scienze umane e sociali

Übersicht