195 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari Efficacia In aggiunta si può affermare che la probabilità di abbandono per gli studenti che cambiano la disciplina di studio è nettamente superiore e che vi sono correlazioni positive tra l’età degli studenti, la quota cantonale di maturità e il rischio di abbandono. 175 Tassi di successo nel ciclo di studio con licenza o diploma; coorti di ingresso 1975–2000 Solo studenti con certificato di ammissione svizzero Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE 50% 55% 60% 65% 70% 75% 80% 200019951990198519801975 uomini donne totale 176 Tassi di successo a livello bachelor per gruppo di aree disciplinari; coorte di ingresso 2006 Solo studenti con certificato di ammissione svizzero; sono considerati i diplomi di bachelor fino al 2011 Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Erfolgsquote Lizenziats-/Diplomsystem, Eintritte Studienabbruch noch am Studieren erfolgeicher Abschluss scienze tecniche scienze esatte e naturali dirittoscienze economiche scienze umane e sociali diploma conseguito studi interrotti studi ancora in corso tasso di successo del sistema con licenza/diploma, ingressi nel 1997 Prove sul fenomeno degli abbandoni alle università: risultati di una systematic review (Larsen, Sommersel & Larsen, 2013) La systematic review fornisce un quadro d’insieme delle prove internazionali su abbando- ni e cambiamenti di disciplina di studio presso le università europee e sui relativi fattori responsabili fondato sulle 44 pubblicazioni (delle 6000 esistenti) giudicate significative e attendibili. Da essa emerge che gli abbandoni degli studi universitari sono originati da complessi fenomeni multifattoriali, in particolare sia da fattori legati alla fase che precede Tasso di successo: quota di studenti diplomati entro dieci anni dall’inizio degli studi Considerato che dopo il 2000 i tassi di successo non sono più comparabili di anno in anno in seguito ai passaggi dal sistema con licenza o diploma a scadenze progressive al sistema bachelor, si rinuncia a una continuazione della serie temporale.