Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 196 Efficacia  Istituti universitari l’inizio degli studi accademici (ad es. origine sociale e formazione preliminare), sia da fattori legati alla situazione momentanea (ad es. motivazione). Nel caso degli abbandoni formali dal sistema educativo terziario, i fattori legati alla fase precedente agli studi uni- versitari assumono un significato centrale. Gli studenti i cui genitori dispongono di un basso livello di formazione oppure occupano una bassa posizione professionale, sono maggiormente esposti al rischio di abbandonare gli studi. Allo stesso modo si riscontra una più alta probabilità di abbandono da parte degli uomini e degli studenti più anziani. Per quel che concerne la formazione preliminare trova conferma il fatto che le prestazioni scolastiche al livello secondario II come pure il tipo di formazione rispettivamente l’op- zione specifica frequentata condizionano sensibilmente la probabilità di interrompere il percorso di studio, per quanto questa dinamica si attenui nel corso degli anni accademici. Meno chiara è la situazione relativa ai fattori della situazione di studio momentanea. In generale risulta però vero che gli investimenti nelle risorse istituzionali e le misure per migliorare le prestazioni accademiche sono in grado di ridurre il rischio di abbandono. Non tutti gli studenti terminano la loro formazione nel gruppo di aree disci­ plinari in cui hanno iniziato ( grafico 177 ). Nelle scienze economiche e tecni­ che la percentuale di chi cambia area disciplinare e riesce a laurearsi supera il 10%. Nelle scienze umane e sociali non si riscontrano invece molti cambia­ menti verso altri gruppi di aree disciplinari il che può essere spiegato in parte dal fatto che grazie alla vasta scelta di discipline all’interno dello stesso grup­ po di aree disciplinari gli studenti cambiano maggiormente indirizzo rima­ nendo all’interno dello stesso gruppo. Saranno necessarie nuove ricerche per stabilire fino a che punto i risultati sui cambiamenti di aree disciplinari rac­ colti in precedenza (UST, 1996) sono applicabili anche al sistema di Bologna. Infine va sottolineato che, nel corso degli studi, alcuni studenti passano ad altri tipi di università. Circa il 5% delle persone che inizialmente aveva intrapreso un determinato percorso accademico consegue il proprio diplo­ ma presso una scuola universitaria professionale o un’alta scuola pedagogica (UST, 2012d). 177  Quota di diplomati in un gruppo di aree disciplinari diverso da quello inizialmente scelto Coorte di diplomati bachelor 2004 (in percentuale) Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE scienze umane e sociali scienze esatte e naturali scienze tecniche scienze economiche diritto 4 2 2 2 2 3 4 6 5 Il grafico riporta i flussi di studenti in base ai tassi di successo entro 7,5 anni dell’inizio degli studi corrispondente almeno al 2% (valore arrotondato). Gli effettivi flussi di studenti tra i gruppi di aree disciplinari sono tuttavia nettamente più consi- stenti dal momento che coloro i quali cambiano l’area disciplinare presentano un curricolo di durata più lunga e sono generalmente più esposti al rischio di abbandono.

Übersicht