Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

197 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari  Efficacia Mobilità studentesca La mobilità nazionale e internazionale degli studenti è un obiettivo dichia­ rato della riforma di Bologna. Lo scambio fra gli atenei è volto a promuovere la qualità dell’insegnamento e della ricerca, ma anche a trasmettere ai diplo­ mandi qualifiche utili per la professione e la carriera accademica (acquisizio­ ne di competenze linguistiche, interculturali e personali; cfr. anche Cross­man & Clarke, 2010). La mobilità verticale, ossia il cambiamento di istituto dopo l’ottenimento del bachelor, avviene piuttosto di rado (10% degli studenti; CRUS, 2012). Più frequente è invece la mobilità orizzontale, cioè quella che durante un ciclo di studio può presentarsi come un semestre all’estero o un periodo di pratica. L’obiettivo di «Bologna» formulato a Leuven in base al quale entro il 2020 almeno il 20% degli studenti universitari dovrebbe aver assolto un soggiorno di studio o un periodo di pratica all’estero è già stato raggiunto dagli studenti del 2° ciclo (28%). Il tasso di mobilità tra gli studenti di bachelor è però inferiore (16%); questo fa pensare che la complessa struttu­ razione del corso potrebbe costituire un ostacolo alla mobilità. I motivi prin­ cipali che inducono a rinunciare a periodi di pratica e soggiorni all’estero so­ no i costi aggiuntivi, il prolungamento degli studi, l’impegno organizzativo e l’inconciliabilità con le condizioni di vita quotidiana e di studio (UST, 2011b). 178  Tasso di mobilità degli studenti negli istituti universitari Coorte dei diplomati 2010; solo persone con licenza, diploma o master Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% (nur) Praktikum im Ausland Mobilitätssemester (nur) in der Schweiz Mobilitätssemester im Ausland studi interdisciplinari e altro ingegneria meccanica ed elettronica edilizia e geodesia farmacia medicina veterinaria medicina dentaria medicina umana scienze naturali scienze esatte diritto scienze economiche scienze sociali storia e scienze culturali lingue e lettere teologia   semestre di mobilità all’estero   semestre di mobilità (solo) in Svizzera   (solo) stage all’estero La mobilità dipende in misura determinante dall’area disciplinare scelta ( grafico 178 ). In alcune discipline come la farmacia, il tasso di mobilità è molto contenuto, mentre nelle scienze tecniche oltre il 40% degli iscritti assolve un semestre di mobilità all’estero. Si può comunque constatare una notevole varianza anche tra i diversi istituti universitari (UST, 2011b). Gli stu­ denti che partecipano a un programma di mobilità scelgono il luogo di studio principalmente in base alla qualità dell’università (Beine, Noël & Ragot, 2012; Kahanec & Králiková, 2011). Altri fattori di scelta sono l’offerta di corsi in lin­ gua inglese e una rete di contatti universitari nel Paese di destinazione, men­

Übersicht