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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

199 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari  Efficacia mente dai datori di lavoro rispetto ai titolari di un master – e questo indipen­ dentemente dalla mancanza di un master – è ovvio supporre che il mercato del lavoro operi una netta distinzione tra i due cicli di studio. Tra le varie aree disciplinari si osservano notevoli differenze a inizio car­ riera, sia in relazione al tasso di occupazione sia alla qualità dell’impiego ( grafico 179 ). Per gli indirizzi di studio poco improntati all’attività professiona­ le – in particolare le scienze umane e sociali così come gli studi interdiscipli­ nari – l’introduzione nel mondo del lavoro si rivela più difficoltosa; questo si riflette in un maggior tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO e di occupati che esercitano attività inadeguate alle loro qualifiche. Quattro anni più tardi il tasso di disoccupati ai sensi dell’ILO si situa però a un livello equivalente a quello di altre aree disciplinari. Anche la percentuale di persone che oc­ cupano posizioni non adatte alle loro qualifiche si riduce pur rimanendo a un livello più alto rispetto ad altre aree disciplinari. L’ingresso nel mondo del lavoro presenta difficoltà al di sopra della media anche nell’ambito delle scienze naturali. In questo caso si registrano tassi leggermente più bassi an­ cora cinque anni dopo gli studi. 179  Situazione sul mercato del lavoro un anno dopo gli studi, 2011 Solo diplomati del 2° ciclo Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% nicht erwerbstätig nicht ausbildungsadäquat beschäftigt ausbildungsadäquat beschäftigt studi interdisciplinari e altro ingegneria meccanica ed elettronica edilizia e geodesia farmacia medicina veterinaria medicina dentaria medicina umana scienze naturali scienze esatte diritto scienze economiche scienze sociali storia e scienze culturali lingue e lettere   attività corrispondente alle qualifiche   attività non corrispondente alle qualifiche  inoccupati   soddisfatti in merito all’adeguamento (solo occupati) La probabilità di non trovare un’occupazione che collimi con le qualifiche professionali acquisite dipende in larga misura da fattori di prestazione qua­ li la nota finale, la durata degli studi o l’attività lavorativa svolta durante gli studi (Diem & Wolter, 2013; grafico 180 ). Le persone che un anno dopo la laurea non occupano un posto corrispondente alle proprie qualifiche sono inoltre le più esposte a esercitare a medio termine un’attività per la quale non è richiesto alcun titolo universitario o che si rivela poco adeguata alle qualifiche professionali acquisite: circa un quarto di queste persone rimane anche cinque anni dopo gli studi senza un’occupazione corrispondente alle proprie qualifiche. Oltre a questo emerge che tra le persone che occupano un impiego corrispondente alle proprie qualifiche e quelle che non lo trovano Per persone che esercitano un’attività corrispondente alle loro qualifiche si intendono coloro la cui posizione professionale a) richiede un diploma uni- versitario o b) sia chiaramente adeguata alle qualifiche professionali acquisite du- rante gli studi accademici (livelli 4 e 5 su una scala da 1, «per niente adeguato», a 5, «molto adeguato»). Per persone che esercitano un’attività non corrispondente alle loro qualifiche si intendono perciò coloro la cui posizione professionale non richiede né una laurea né che sia chiaramente adeguata alle qualifiche professionali acquisite durante gli studi accademici (livelli 1–3). La soddisfazione in merito all’ade- guamento descrive il grado di soddi- sfazione relativo all’attività lucrativa in relazione alla corrispondenza con le qua- lifiche professionali (valori 4 e 5 su una scala da 1, «per niente soddisfatto», a 5, «molto soddisfatto»). 180  Percentuale di persone che eserci­ tano un’attività non corrispondente alle loro qualifiche un anno dopo gli studi Differenza dalla media (10,5%); coorte dei diplomati del 2° ciclo, 2002–2008 Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 5% 10% 15% 20% 25% Note unte Note obe   Nota quintile superiore e attività svolta durante gli studi con nesso cogli studio   Nota quintile inferiore e attività svolta durante gli studi senza nesso cogli studio

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