skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 20 Equità Definizioni problema di equità non sempre corrisponde al luogo in cui esso ha avuto ori gine. Di solito, infatti, la violazione delle pari opportunità si ripercuote nei livelli formativi successivi e le discriminazioni anticipate possono influenza re le decisioni in materia di formazione già in uno stadio precoce ( grafico 2 ). In generale, la scarsità di dati longitudinali e di coorti nel sistema edu cativo svizzero limita notevolmente la validità delle asserzioni relative agli effetti delle pari opportunità in un livello di formazione e negli outcome nei livelli successivi. A questa carenza si dovrebbe ovviare a lungo termine con la creazione di un identificatore degli allievi nella statistica della for mazione. 2 Punti focali della mancanza di equità e relazioni causali Informazioni: Coradi Vellacott & Wolter, 2005 donne/uomini livello prescolastico Zugang zu Bildungsgän und -stufen Leistungen Erwerbscha und Lohn livello elementare livello secondario I livello secondario II livello terziario mercato del lavoro formazione continua persone con passato migratorio persone svantaggiate a livello socio-economico accesso a cicli e livelli di formazione prestazioni opportunità di lavoro e guadagno