Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 20 Equità  Definizioni problema di equità non sempre corrisponde al luogo in cui esso ha avuto ori­ gine. Di solito, infatti, la violazione delle pari opportunità si ripercuote nei livelli formativi successivi e le discriminazioni anticipate possono influenza­ re le decisioni in materia di formazione già in uno stadio precoce ( grafico 2 ). In generale, la scarsità di dati longitudinali e di coorti nel sistema edu­ cativo svizzero limita notevolmente la validità delle asserzioni relative agli effetti delle pari opportunità in un livello di formazione e negli outcome nei livelli successivi. A questa carenza si dovrebbe ovviare a lungo termine con la creazione di un identificatore degli allievi nella statistica della for­ mazione. 2  Punti focali della mancanza di equità e relazioni causali Informazioni: Coradi Vellacott & Wolter, 2005 donne/uomini livello prescolastico Zugang zu Bildungsgän und -stufen Leistungen Erwerbscha und Lohn livello elementare livello secondario I livello secondario II livello terziario mercato del lavoro formazione continua persone con passato migratorio persone svantaggiate a livello socio-economico   accesso a cicli e livelli di formazione  prestazioni   opportunità di lavoro e guadagno

Übersicht