Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

201 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari  Efficienza/costi nella valutazione dell’efficienza, di seguito si porrà l’accento sul confronto dei costi delle università e su possibili spiegazioni circa le differenze di costo. Confronto internazionale Nel confronto internazionale, la spesa per l’insegnamento e la ricerca nel set­ tore terziario A in Svizzera risulta elevata ( grafico 183 ). Una delle ragioni alla base di questi costi sta nella forte ponderazione delle attività di ricerca presso le università locali, il che può essere dimostrato anche dalla alta percentuale di persone con un dottorato ( grafico 182 ). Se si tiene conto unicamente della spesa per l’insegnamento (in rapporto al PIL pro capite), la Svizzera rientra fra i Paesi che al momento registrano uscite relativamente contenute. Questo risultato potrebbe tuttavia essere in parte ricondotto al fatto che, malgrado costi invariati per la formazione universitaria, in Svizzera si riscontra una crescita economica pro capite al di sopra della media, mentre altri Paesi nel confronto internazionale hanno piuttosto registrato una crescita economica stagnante o negativa. Questa ipotesi si fonda sulla constatazione che la Sviz­ zera – in un regime di spesa piuttosto costante – riporta i cali più consistenti a livello internazionale ( grafico 184 ) nella spesa per la formazione standar­ dizzata in rapporto al PIL pro capite. 183  Spesa per studente nel settore terziario in rapporto al PIL pro capite, 2010 Canada: solo istituzioni pubbliche Dati: OCSE 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Ausgaben für Tertiärbildung A, inkl. PhD-Prgramme Ausgaben für Tertiärbildung A und B, ohne F&E Italia Austria Australia Paesi Bassi media OCSE Spagna Regno Unito Finlandia Francia Svizzera Svezia Stati Uniti Canada spesa   spesa per la formazione terziaria 5A e 5B senza ricerca e sviluppo   spesa per la formazione terziaria 5A e 6 incl. ricerca e sviluppo Gli studi che per diversi Paesi comparano l’efficienza dei sistemi terziari nei confronti internazionali (Agasisti, 2011; Bolli, 2011) attribuiscono un’ottima efficienza agli istituti universitari svizzeri. 182  Quota di diplomati ISCED-6 nel confronto internazionale, 2011 Dati: OCSE 0% 5% 10% 15% Svizzera Germania Svezia Stati Uniti Francia Finlandia Regno Unito Australia Danimarca Norvegia   quota delle persone con un titolo di studio ISCED 6 rispetto ai 25-64enni   quota delle persone con un titolo di studio ISCED 6 rispetto ai diplomati di livello terzia- rio senza ISCED 5B

Übersicht