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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

203 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Istituti universitari  Equità Spesa per la formazione e tassi di attività Se mettiamo in relazione gli input e gli output per valutare l’efficienza dell’impiego delle risorse, possiamo dimostrare, appoggiandoci sull’esempio delle scienze economiche, che questo valore può variare considerevolmen­ te a seconda dell’istituto ( grafico 186 ). Stando a questa rappresentazione le Università di Basilea e Losanna sarebbero prossime al grado di efficienza ottimale. 186  Spesa e tassi di attività nelle scienze economiche, 2006–2010 Valori medi del 2006–2010 relativi alla coorte dei diplomati del 2° ciclo; tasso di attività un anno dopo gli studi corretto in base al tasso cantonale di disoccupati. Figurano soltanto le università che offrono le scienze economiche e la cui base di dati comprende almeno 50 persone. Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE tasso di attività 40’000 45’000 50’000 55’000 60’000 65’000 70’000 75’000 84% 86% 88% 90% 92% 94% 96% 98% Erwerbsquote, Arbeitslosigkeit bereinigt BE BS LA FR GE SG ZH CHF Equità Di seguito tratteremo l’equità nella formazione universitaria per i criteri di accesso rispettivamente di partecipazione alla formazione. Prenderemo in esame le disparità tra uomini e donne nonché aspetti legati alla situazione sociale ed economica degli studenti. Altri aspetti relativi a questo argomento sono affrontati nel capitolo Livello terziario, pagina 167 . In mancanza di dati al livello liceale non è possibile procedere a un’analisi delle differenze tra gli studenti stranieri e gli studenti svizzeri nel momento del passaggio dal liceo all’università. Presenza femminile negli istituti universitari In rapporto al numero globale di studenti iscritti all’università la ripartizione per genere è molto equilibrata. Nel 2012 la quota delle studentesse universi­ tarie corrispondeva al 51%. Ad ogni modo nella scelta del gruppo di aree di­ sciplinari si rilevano molto spesso differenze legate al sesso delle matricole. Nell’anno accademico 2012, quasi tre quarti di esse (72%) iscritte al gruppo di aree di scienze umane e sociali erano donne, a fronte di quasi due terzi (62% Spesa Spesa annua per studente (costi d’insegnamento nello studio di base diviso per il relativo numero di studenti) moltiplicato per la durata media degli studi. Limite di efficienza La curva illustrata nel grafico rappresenta il limite di efficienza ipotetico, vale a dire il massimo tasso di attività raggiungibile in base alla relativa spesa.

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