Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 212 Istituzioni  Scuole universitarie professionali Istituzioni Una peculiarità delle scuole universitarie professionali in relazione agli studenti, ai docenti e ai servizi offerti ( capitolo Livello terziario, pagina 167 ) è l’eterogeneità all’interno come tra le singole aree disciplinari. Weber, Balthasar, Tremel et al. (2010) distinguono fra tre segmenti secondo la tipi­ ca origine degli studenti e la posizione all’interno del sistema universitario globale. Il segmento «tradizionale», costituito dalle discipline «tecnica e tec­ nologia dell’informazione» ed «economia e servizi», deriva direttamente dal sistema della formazione professionale di base (con i rispettivi indirizzi di maturità professionale); i suoi precursori erano le scuole tecniche superiori (STS) e le scuole superiori per i quadri dell’economia e dell’amministrazio­ ne (SSQEA). Il segmento dei «newcomer» designa la parte più moderna della scuola come il lavoro sociale, la salute, la psicologia applicata e la linguistica applicata; materie che fino al 2005 erano disciplinate a livello cantonale e il cui fondamento nella formazione professionale di base risale a data recente. Il segmento dei «monopolisti», ovvero quello dell’aree disciplinari di musica, teatro e altre arti e di design – comprende gli istituti che non trovano con­ correnza presso i cicli di studio universitari e che dispongono soltanto di una piccola base nell’ambito della formazione professionale di base. Pertanto si appoggiano soprattutto al reclutamento di studenti con una maturità liceale o con certificati stranieri ( grafico 195 ). Per quanto concerne le priorità dei diversi servizi forniti ( grafico 194 ), si può osservare che, oltre all’insegnamento nello studio di base, le discipline tecniche e scientifiche conducono molta ricerca e sviluppo applicati (volume di lavoro attorno al 40%). Ciò sta a indicare che questi ambiti sono stretta­ mente legati al settore dell’industria. Per contro, nell’area disciplinare di mu­ sica, teatro e altre arti le prestazioni fornite si limitano quasi esclusivamente alla formazione di base (85% del volume di lavoro). Relativamente diversifi­ cate sono le discipline del segmento dei «newcomer» e dell’area disciplinare economia e servizi, nei quali i servizi nell’ambito della formazione continua sono maggiormente rappresentati rispetto alle altre aree disciplinari. 194  Risorse di personale (in equivalenti a tempo pieno) per tipo di servizio, 2011 Senza i settori di prestazione dell’«amministrazione» e dei «servizi centrali». Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% Dienstle aF+E Lehre N Lehre Gr sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti design economia e servizi agricoltura ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione   insegnamento studio di base   ricerca applicata e sviluppo   insegnamento studio postdiploma  servizi

Übersicht