Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 214 Istituzioni  Scuole universitarie professionali maggior numero di studenti iscritti al corso di master. I tassi di passaggio medi dai cicli di studio bachelor a quelli di master si aggirano attorno al 19% per le coorti 2008 e 2009 (UST, 2012d). All’incirca il 10% dei passaggi avviene direttamente, il 9% uno o due anni dopo e l’1% tre anni dopo la conclusione del bachelor. Per i prossimi anni si prevedono tassi di passaggio leggermente inferiori (attorno al 16%; UST, 2012c). I tassi di passaggio di gran lunga più alti si riscontrano nelle aree disciplinari di musica, teatro e altre arti (72%) e di psicologia applicata (54%). In tutte le altre aree i valori non superano il 20% ( grafico 197 ). Nel caso delle arti il fenomeno è principalmente riconducibile allo studio della musica, dove il diploma di master è considerato il titolo di studio principale. Per la psicologia applicata la spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che ora il titolo professionale protetto «psicologo» richiede un di­ ploma di master. Il grafico 197 evidenzia anche che in alcune aree disciplinari quali, ad esempio, economia e servizi, chimica e scienze della vita o lingui­ stica applicata, un numero relativamente alto di studenti in possesso di un diploma di bachelor SUP si iscrive all’università per il ciclo di studio master. La probabilità di intraprendere uno studio di master varia non soltanto a seconda dell’area disciplinare: a parità di caratteristiche, gli studenti di ba­ chelor con un certificato di ammissione estero, gli uomini e le persone che frequentano gli studi a tempo pieno presentano tassi di passaggio maggiori rispetto agli studenti di certificato d’admissione svizzero, alle donne e agli studenti che frequentano gli studi a tempo parziale (UST, 2012d). Tassi di pas­ saggio più bassi da parte delle donne si riscontrano principalmente nelle aree disciplinari in prevalenza frequentati dagli uomini ( Equità, pagina 221 ). 197  Passaggio in un ciclo di studio master nei due anni successivi al diploma di bachelor (coorti 2008 e 2009) Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% UH/PH-Mas FH-Master musica, teatro e altre arti psicologia applicata design architettura, edilizia e progettazione chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione economia e servizi linguistica applicata sport lavoro sociale sanità agricoltura ed economia forestale   master SUP   master Uni/ASP Tasse universitarie Come gli studenti alle università, anche quelli iscritti alle scuole universi­ tarie professionali devono sostenere personalmente una parte delle spese di studio mediante le tasse universitarie. Le tasse delle scuole universitarie professionali pubbliche ammontano tra i 1200 e i 2000 franchi all’anno ( grafico 198 ). Le scuole sono autorizzate a richiedere agli stranieri scolarizza­ ti all’estero un versamento di tasse supplementari di cui si avvalgono tutte e sette le scuole universitarie professionali pubbliche. Rispetto alle scuo­ le universitarie professionali pubbliche, gli istituti privati definiscono tasse 196  Studenti di master per area disciplinare, 2008–2012 Dati: UST 0 1000 2000 3000 4000 5000 6000 7000 Übrige Fachbereiche Soziale Arbeit Architektur, Bau- und Planungswesen Design Technik und IT Wirtschaft und Dienstleistungen Musik, Theater und andere Künste 20122011201020092008   musica, teatro e altre arti   economia e servizi   tecnica e tecnologia dell’informazione  design   architettura, edilizia e progettazione   lavoro sociale   altre aree disciplinari

Übersicht