Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 216 Efficacia  Scuole universitarie professionali tipo di test consenta di valutare meglio le attitudini dei candidati e che la prima selezione permetta di ridurre il numero di futuri abbandoni. D’altra parte la condizione affinché il tasso di successo possa essere interpretato in quanto indice di buona efficacia della formazione è che le scuole universita­ rie evitino di mantenere alto questo valore in modo «artificiale», ponendo esigenze in materia di competenze troppo basse in relazione alle aspettative del mercato del lavoro. Se da una parte gli elevati tassi di attività dei diplo­ mati delle scuole universitarie professionali sembrano al momento smenti­ re questa ipotesi, le alte percentuali dei rapporti di lavoro non consoni alle qualifiche acquisite va guardato come un problema potenziale ( grafico 201 ). Il 76% delle persone in possesso di un certificato svizzero di ammissione che nel 2006 hanno intrapreso un ciclo di studio bachelor presso una scuola universitaria professionale hanno conseguito un diploma di bachelor cinque anni più tardi. Il 16% ha interrotto gli studi, mentre il rimanente 8% non li ha ancora portati a termine (UST, 2012d). Per quanto attiene in particolare ai corsi di studio paralleli all’esercizio della professione, come nel caso del lavoro sociale, il tasso di permanenza degli studenti è ancora relativamente alto, per cui non è possibile trarre conclusioni circa il tasso di successo. I tassi di successo rispettivamente i tassi di abbandono variano a seconda delle aree disciplinari ( grafico 199 ). Accanto alle diverse condizioni di ammissione e alle fluttuanti percentuali nei corsi di studio a tempo parziale, un motivo di queste differenze è probabilmente la diversa percentuale delle donne. In cir­ ca la metà dei corsi di studio, le donne presentano tassi di successo maggiori rispetto agli uomini (UST, 2012d). La riforma di Bologna non ha esercitato alcun influsso degno di nota sul tasso di abbandono; il tasso di successo re­ lativo ai cicli di studio bachelor è comparabile alla quota dei vecchi cicli di studio con diploma. È possibile che la riforma di Bologna abbia avuto un impatto molto più debole sull’organizzazione degli studi che nel caso degli istituti universitari, dato che già prima della riforma il titolo di studio prin­ cipale era impostato su una durata di tre anni. 199  Tasso di successo cinque anni dopo l’inizio dello studio bachelor, 2011 Coorte d’ingresso del 2006 con certificato d’ammissione svizzero Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% sport sanità musica, teatro e altre arti design agricoltura ed economia forestale psicologia applicata architettura, edilizia e progettazione chimica e scienze della vita linguistica applicata tecnica e tecnologia dell’informazione economia e servizi lavoro sociale   tasso di successo (bachelor)   tasso di permanenza       tasso di abbandono

Übersicht