Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 218 Efficacia  Scuole universitarie professionali offerte esclusivamente dalle scuole universitarie professionali, oltre tre quar­ ti dei diplomati esercitano un’attività consona al loro titolo academico. Per contro, nella Svizzera tedesca, dove questo tipo di formazione è altresì offer­ to al livello terziario 5B, l’omologa percentuale corrisponde solo a un terzo. Ulteriori analisi sui dati dei diplomati rivelano che per un terzo delle per­ sone per le attività delle quali non è richiesto un diploma un anno dopo il termine degli studi, si riscontra un’alta corrispondenza tra le qualifiche pro­ fessionali e l’attività svolta. In questo modo la percentuale media di perso­ ne che esercitano un’attività non consona alle loro qualifiche scende al 20% circa. Vi sono però ragguardevoli differenze tra le diverse aree disciplinari in quanto a coerenza tra formazione e attività professionale ( grafico 201 ). Per quanto concerne la soddisfazione espressa in merito alla corrisponden­ za tra le qualifiche professionali e l’attività svolta, è evidente che i diplomati nell’area disciplinare di chimica e scienze della vita sono poco soddisfatti, il che solleva questioni sulla qualità della formazione o sulla carenza riscon­ trata di personale specializzato ( capitolo Livello terziario, pagina 167 ). Altrettanto sorprendenti sono la bassa corrispondenza e la scarsa soddisfa­ zione nell’area disciplinare di economia e servizi. 201  Corrispondenza tra requisiti del posto di lavoro e formazione un anno dopo gli studi, 2011 Vengono presi in considerazione gli studenti del 1° ciclo (bachelor e diploma) sempre che, al momento del sondaggio, non abbiano cominciato un ciclo di studio master, come pure gli studenti del 2° ciclo (master). Sono indicate solo le aree disciplinari per cui sono disponibili almeno 50 osservazioni. Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% kein Ho kein Ho Hochsc architettura, edilizia e progettazione lavoro sociale sanità tecnica e tecnologia dell’informazione chimica e scienze della vita musica, teatro e altre arti economia e servizi design   titolo di studio accademico richiesto   non è richiesto un titolo di studio accademico ma esiste un’elevata corrispondenza tra le qualifiche professionali e i requisiti del posto di lavoro   non è richiesto un titolo di studio accademico ma esiste una bassa o media corrispondenza tra le qualifiche professionali e i requisiti del posto di lavoro   alto grado di soddisfazione riguardo alla corrispondenza delle qualifiche professionali Come suggerisce uno studio condotto nell’ambito degli istituti universitari svizzeri (Diem & Wolter, 2013), la probabilità di occupare una posizione non consona alle proprie qualifiche non è condizionata unicamente dall’area di­ sciplinare scelta, bensì anche da fattori di prestazione quali la nota finale, la durata degli studi o l’attività lucrativa svolta parallelamente agli studi. In­ dagini effettuate nell’ambito delle scuole universitarie professionali (Diem, Alta corrispondenza tra le qualifiche professionali e l’attività svolta La posizione professionale è chiaramente adeguata alle qualifiche acquisite durante la formazione accademica (livelli 4 e 5 su una scala da 1, «per niente adeguato», a 5, «molto adeguato»). Alto grado di soddisfazione riguardo alla corrispondenza con le qualifiche professionali Alto grado di soddisfazione inerente all’at- tività lucrativa riguardo alla corrisponden- za con le qualifiche professionali (valori 4 e 5 su una scala da 1, «per niente soddis­ fatto», a 5, «molto soddis­fatto»). Occupazione non consona alle qualifiche acquisite Posizione professionale che non richiede un diploma di scuola universitaria e che non è chiaramente adeguata alle quali- fiche professionali acquisite durante gli studi (livelli 1–3 su una scala da 1, «per niente adeguato», a 5, «molto adeguato»).

Übersicht