skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 218 Efficacia Scuole universitarie professionali offerte esclusivamente dalle scuole universitarie professionali, oltre tre quar ti dei diplomati esercitano un’attività consona al loro titolo academico. Per contro, nella Svizzera tedesca, dove questo tipo di formazione è altresì offer to al livello terziario 5B, l’omologa percentuale corrisponde solo a un terzo. Ulteriori analisi sui dati dei diplomati rivelano che per un terzo delle per sone per le attività delle quali non è richiesto un diploma un anno dopo il termine degli studi, si riscontra un’alta corrispondenza tra le qualifiche pro fessionali e l’attività svolta. In questo modo la percentuale media di perso ne che esercitano un’attività non consona alle loro qualifiche scende al 20% circa. Vi sono però ragguardevoli differenze tra le diverse aree disciplinari in quanto a coerenza tra formazione e attività professionale ( grafico 201 ). Per quanto concerne la soddisfazione espressa in merito alla corrisponden za tra le qualifiche professionali e l’attività svolta, è evidente che i diplomati nell’area disciplinare di chimica e scienze della vita sono poco soddisfatti, il che solleva questioni sulla qualità della formazione o sulla carenza riscon trata di personale specializzato ( capitolo Livello terziario, pagina 167 ). Altrettanto sorprendenti sono la bassa corrispondenza e la scarsa soddisfa zione nell’area disciplinare di economia e servizi. 201 Corrispondenza tra requisiti del posto di lavoro e formazione un anno dopo gli studi, 2011 Vengono presi in considerazione gli studenti del 1° ciclo (bachelor e diploma) sempre che, al momento del sondaggio, non abbiano cominciato un ciclo di studio master, come pure gli studenti del 2° ciclo (master). Sono indicate solo le aree disciplinari per cui sono disponibili almeno 50 osservazioni. Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% kein Ho kein Ho Hochsc architettura, edilizia e progettazione lavoro sociale sanità tecnica e tecnologia dell’informazione chimica e scienze della vita musica, teatro e altre arti economia e servizi design titolo di studio accademico richiesto non è richiesto un titolo di studio accademico ma esiste un’elevata corrispondenza tra le qualifiche professionali e i requisiti del posto di lavoro non è richiesto un titolo di studio accademico ma esiste una bassa o media corrispondenza tra le qualifiche professionali e i requisiti del posto di lavoro alto grado di soddisfazione riguardo alla corrispondenza delle qualifiche professionali Come suggerisce uno studio condotto nell’ambito degli istituti universitari svizzeri (Diem & Wolter, 2013), la probabilità di occupare una posizione non consona alle proprie qualifiche non è condizionata unicamente dall’area di sciplinare scelta, bensì anche da fattori di prestazione quali la nota finale, la durata degli studi o l’attività lucrativa svolta parallelamente agli studi. In dagini effettuate nell’ambito delle scuole universitarie professionali (Diem, Alta corrispondenza tra le qualifiche professionali e l’attività svolta La posizione professionale è chiaramente adeguata alle qualifiche acquisite durante la formazione accademica (livelli 4 e 5 su una scala da 1, «per niente adeguato», a 5, «molto adeguato»). Alto grado di soddisfazione riguardo alla corrispondenza con le qualifiche professionali Alto grado di soddisfazione inerente all’at- tività lucrativa riguardo alla corrisponden- za con le qualifiche professionali (valori 4 e 5 su una scala da 1, «per niente soddis fatto», a 5, «molto soddisfatto»). Occupazione non consona alle qualifiche acquisite Posizione professionale che non richiede un diploma di scuola universitaria e che non è chiaramente adeguata alle quali- fiche professionali acquisite durante gli studi (livelli 1–3 su una scala da 1, «per niente adeguato», a 5, «molto adeguato»).