Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

221 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuole universitarie professionali  Equità Equità Di seguito tratteremo l’equità nell’ambito della scuola universitaria profes­ sionale per i criteri di accesso rispettivamente di partecipazione alla forma­ zione. Prenderemo in esame le disparità tra studenti stranieri e indigeni co­ me pure tra uomini e donne. Inoltre faremo luce su aspetti legati all’origine sociale degli studenti. Altri aspetti relativi a questo argomento sono affron­ tati nel capitolo Livello terziario, pagina 167 . Studenti con passato migratorio Considerando i risultati di ricerca secondo cui gli allievi con passato migratorio hanno minori opportunità di frequentare una scuola di maturità professionale o un liceo ( capitolo Livello secondario II, pagina 107 ), ma che, allo stes­ so tempo, nutrono in parte più alte aspirazioni in ambito formativo (Water- mann & Kristen, 2013), è interessante chiedersi come si profila la loro parteci­ pazione alla formazione presso le scuole universitarie professionali. La quota di studenti stranieri alle scuole di maturità professionale ammonta al 9% circa (2010), mentre alle scuole di maturità corrisponde al 13% circa (2010). Il valo­ re percentuale medio degli ingressi alle scuole universitarie professionali (in rapporto agli ingressi con certificato di ammissione svizzero nel ciclo di studio bachelor) raggiunge quasi l’8% (2012). Le quote di stranieri tendenzialmente più basse alle scuole universitarie professionali rispetto a quelle registrate al livello secondario II potrebbero però essere rapportabili non soltanto a mino­ ri opportunità di passaggio da parte di questo gruppo, bensì anche al numero di naturalizzazioni avvenute in questo periodo di tempo. Viste le lacune nei dati concernenti gli attestati di maturità, non si possono trarre conclusioni sulle mutevoli opportunità di transizione. Ciononostante è chiaro il risultato secondo cui la quota di studenti con passato migratorio varia notevolmente in base all’area disciplinare ( grafico 205 ). Complessivamente la quota di persone con passato migratorio all’inizio dello studio bachelor si pone a un livello ana­ logo a quello riscontrabile in ambito universitario (SUP 7,6%, università 8,1%). 205  Quota di studenti stranieri all’inizio dello studio bachelor, 2012 Solo certificati di ammissione svizzeri Dati: UST (SIUS); calcoli: CSRE 0% 2% 4% 6% 8% 10% 12% linguistica applicata sanità economia e servizi musica, teatro e altre arti architettura, edilizia e progettazione tecnica e tecnologia dell’informazione psicologia applicata design lavoro sociale chimica e scienze della vita agricoltura ed economia forestale

Übersicht