Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 222 Equità  Scuole universitarie professionali Ripartizione per genere L’equità tra i generi alla scuola universitaria professionale è un tema centra­ le, come testimoniano i crediti concessi per il quarto programma federale per le pari opportunità nelle scuole universitarie professionali (2013–2016). Obiettivo prioritario del quarto programma è la riduzione della segregazio­ ne orizzontale e verticale. In relazione alla segregazione orizzontale si può osservare che gli uomini sono sempre in lieve maggioranza. Con una quota di donne del 47% nell’anno 2012 (senza studenti iscritti alla formazione con­ tinua), dal 2000 le studentesse sono però aumentate di circa il 20%. La forte crescita della quota femminile va ricondotta in larga misura all’integrazione supplementare rispettivamente all’aumento di istituti affiliati frequentati soprattutto da donne. Contemporaneamente si registra un aumento delle quote femminili anche superiore al 10% all’interno delle singole aree disci­ plinari, in modo particolare in aree a predominanza maschile (architettura, edilizia e progettazione, chimica e scienze della vita, agricoltura ed economia forestale come pure economia e servizi), ma anche nell’ambito già a predo­ minanza femminile del lavoro sociale. Lo sguardo sulle disparità tra i generi nelle singole aree disciplinari spiega tuttavia che vi sono tuttora sostanziali differenze nella scelta dell’indirizzo di studio tra uomini e donne ( grafi- co 206 ). Tali differenze risultano particolarmente incisive nelle aree di tecnica e tecnologia dell’informazione rispettivamente della sanità ( capitolo Li- vello terziario, Carenza di personale specializzato, pagina 170 ). 206  Quote secondo i generi tra gli studenti, 2012 Senza gli studenti della formazione continua Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% Männer Frauen sanità psicologia applicata lavoro sociale linguistica applicata musica, teatro e altre arti sport design economia e servizi agricoltura ed economia forestale chimica e scienze della vita tecnica e tecnologia dell’informazione architettura, edilizia e progettazione  donne  uomini Nel personale accademico si riscontrano grandi differenze tra i generi. La quota delle donne in cattedra ammonta al 31%, mentre quella relativa al grup­ po di assistenti, collaboratrici scientifiche e altri docenti è pari al 37% (2011). Le differenze tra le singole categorie di personale non sono però molto gran­ di. Le discrepanze più evidenti sono quelle tra le singole aree disciplinari. Il gruppo meno rappresentato è quello delle professoresse nell’area disciplina­ Segregazione orizzontale Ripartizione impari dei generi in base alla scelta professionale e degli studi Segregazione verticale Ripartizione impari dei generi ai diversi livelli gerarchici

Übersicht