skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 230 Contesto Alte scuole pedagogiche Le assunzioni più frequenti nell’ambito dell’insegnamento sono proprio quelle a tempo parziale. Oltre che nell’insegnamento, questo fenomeno è riscontrabile anche nel lavoro sociale come pure nelle scienze umane e so ciali. Pure in questi settori è comune il grado di occupazione a tempo par ziale ( grafico 211 ). 211 Grado di occupazione della coorte dei diplomati del 2010 un anno dopo gli studi; solo donne Dati: UST (sondaggio presso i diplomati, 2011) 0 20 40 60 80 100 96-1 81- 51- 1-5 SUP sanità SUP Lav soc SUP SE Uni Med Uni Dir Uni SE Uni SUS Sec IISec ILP/LE 1–50% 81–95% 51–80% 96–100% Nell’intero corpo docente – considerando tutto l’arco della carriera – l’alta presenza femminile determina numerosi rapporti di lavoro con un basso gra do di occupazione perché molte insegnanti attorno ai 30 anni riducono con siderevolmente il loro tempo di lavoro per potersi dedicare alla famiglia (UST, 2011a). Le basse percentuali (< 50%) compongono così circa tra un quarto e un terzo del totale ( grafico 212 ). Alcune ricerche rivelano che la possibilità preannunciata di continuare a lavorare a percentuale ridotta per chi decide di formare una famiglia è per molti studenti un motivo che li spinge a scegliere l’insegnamento (Denzler & Wolter, 2009). 212 Occupati a tempo parziale con basse percentuali: quota dei docenti con grado di occupazione inferiore al 50%, 2011 Dati: UST (RIFOS) 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% S V AGBEOWSOBLLUTGSGSZNWSHZGARVSURGLBSNEGRFRVDAIJUZHTIGE livello prescolastico ed elementare livello secondario I Nel Canton Ginevra le classi al livello elementare sono affidate a un docente impiegato a tempo pieno o a due docenti occupati al 50%. Le disposizioni delle autorità stabiliscono che il grado di occupazione di un docente non può essere inferiore al 50%. Come dimostra il confronto con altri settori e discipline, il grado di occu pazione generalmente basso diffuso tra i docenti comporta una perdita di LP/LE = livello prescolastico/livello elementare Sec I = livello secondario I Sec II = livello secondario II Uni = università SUS = scienze umane e sociali SE = scienze economiche Med = medicina SUP = scuola universitaria professionale Lav soc = lavoro sociale