Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 230 Contesto  Alte scuole pedagogiche Le assunzioni più frequenti nell’ambito dell’insegnamento sono proprio quelle a tempo parziale. Oltre che nell’insegnamento, questo fenomeno è riscontrabile anche nel lavoro sociale come pure nelle scienze umane e so­ ciali. Pure in questi settori è comune il grado di occupazione a tempo par­ ziale ( grafico 211 ). 211  Grado di occupazione della coorte dei diplomati del 2010 un anno dopo gli studi; solo donne Dati: UST (sondaggio presso i diplomati, 2011) 0 20 40 60 80 100 96-1 81- 51- 1-5 SUP sanità SUP Lav soc SUP SE Uni Med Uni Dir Uni SE Uni SUS Sec IISec ILP/LE   1–50%  81–95%  51–80%  96–100% Nell’intero corpo docente – considerando tutto l’arco della carriera – l’alta presenza femminile determina numerosi rapporti di lavoro con un basso gra­ do di occupazione perché molte insegnanti attorno ai 30 anni riducono con­ siderevolmente il loro tempo di lavoro per potersi dedicare alla famiglia (UST, 2011a). Le basse percentuali (< 50%) compongono così circa tra un quarto e un terzo del totale ( grafico 212 ). Alcune ricerche rivelano che la possibilità preannunciata di continuare a lavorare a percentuale ridotta per chi decide di formare una famiglia è per molti studenti un motivo che li spinge a scegliere l’insegnamento (Denzler & Wolter, 2009). 212  Occupati a tempo parziale con basse percentuali: quota dei docenti con grado di occupazione inferiore al 50%, 2011 Dati: UST (RIFOS) 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% S V AGBEOWSOBLLUTGSGSZNWSHZGARVSURGLBSNEGRFRVDAIJUZHTIGE   livello prescolastico ed elementare   livello secondario I Nel Canton Ginevra le classi al livello elementare sono affidate a un docente impiegato a tempo pieno o a due docenti occupati al 50%. Le disposizioni delle autorità stabiliscono che il grado di occupazione di un docente non può essere inferiore al 50%. Come dimostra il confronto con altri settori e discipline, il grado di occu­ pazione generalmente basso diffuso tra i docenti comporta una perdita di LP/LE = livello prescolastico/livello elementare Sec I = livello secondario I Sec II = livello secondario II Uni = università SUS = scienze umane e sociali SE = scienze economiche Med = medicina SUP = scuola universitaria professionale Lav soc = lavoro sociale

Übersicht