Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 232 Contesto  Alte scuole pedagogiche rio II, ossia dal numero di maturandi. Il numero di reclutamenti necessari previsto per l’anno 2020 al livello elementare dovrà essere in gran parte co­ perto da nuovi insegnanti. Per poter intraprendere la formazione, i candida­ ti dovrebbero soddisfare le condizioni di ammissione previste per gli studi pedagogici al più tardi entro il 2017; in altre parole, dovranno disporre della maturità liceale o della maturità specializzata in pedagogia. A determinate condizioni può essere accettata anche la maturità professionale. Partendo dal presupposto di un aumento del fabbisogno di rinnovamento annuo al livello elementare del 20%–30%, ci dovrebbe essere una crescita cor­ rispondente al livello secondario II qualora la scelta dell’indirizzo di studio fosse costante, ma non è questo il caso. Fino al 2017 per il livello secondario II si prevede solo una crescita limitata delle maturità liceali e specializzate ( grafico 214 ). Ciò significa che si potrebbe ovviare alla mancanza dei docenti mediante la formazione di nuovo personale soltanto se la quota dei matu­ randi che optano per gli studi pedagogici potesse aumentare considerevol­ mente – di un buon 20% – a scapito di altri indirizzi di studio. Considerata la difficile situazione di reclutamento nei settori affini questo potrebbe rivelarsi alquanto irrealistico. In altri termini, è necessario prendere in considerazione altre misure aggiuntive quali, ad esempio, l’ampliamento del potenziale di reclutamento mediante provvedimenti di qualificazione per coloro che pro­ vengono da altri settori professionali, il reclutamento di docenti stranieri e misure atte ad aumentare il grado di occupazione dei docenti attivi. Opportunità di guadagno nell’insegnamento L’offerta di lavoro dei docenti dipende dall’attrattiva della professione, per la quale contano anche le condizioni di lavoro e la situazione retributiva. Nel confronto con altri diplomati di livello accademico, le prospettive di guada­ gno dei docenti esordienti sono al momento relativamente buone. I diplo­ mati delle alte scuole pedagogiche che hanno seguito la formazione per il livello secondario I si trovano in una situazione retributiva migliore rispetto ai laureati e ai diplomati delle scuole universitarie professionali. Un reddito ancora superiore risulta essere quello dei docenti del livello secondario II; in tal caso va tenuto presente che, oltre al regolare diploma di master, questo gruppo deve ottenere anche l’abilitazione all’insegnamento per il livello se­ condario II ( grafico 215 ), fatto che determina un prolungamento degli studi rispetto ad altri titolari di master. Quando i docenti del livello prescolastico ed elementare (bachelor ASP) iniziano a esercitare l’attività, percepiscono un salario comparabile a quello di altri diplomati delle scuole universitarie professionali del settore delle scien­ ze sociali o del settore tecnico in possesso di un bachelor. Cinque anni dopo gli studi la situazione si presenta diversamente. Mentre il salario mediano dei docenti del livello secondario I si situa ancora nella fascia intermedia, quello dei docenti del livello prescolastico ed elementare e dei diplomati delle scuo­ le universitarie professionali del settore sociale e medico si trova nella fascia inferiore. In questo caso occorre tuttavia considerare che il più alto livello salariale degli altri diplomati è riconducibile anche al fatto che dopo gli studi alcune di queste persone hanno conseguito ulteriori titoli di studio come il dottorato, la patente di avvocato, il diploma di medico specialista, l’MBA e simili. Salari più elevati compensano, entro certi limiti, la perdita di guada­ gno dovuta a periodi di formazione più lunghi. 214  Evoluzione del numero di maturità e del fabbisogno di docenti (2012–2020); valori indicizzati (2012 = 100) Dati: UST 90 100 110 120 BM FM GM Eintritte LP* 20202018201620142012   fabbisogno di docenti   maturità liceali   maturità specializzate   maturità professionali

Übersicht