Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

233 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche  Istituzioni 215  Reddito lordo annuo standardizzato dei diplomati in considerazione dell’età, 2011 Dati: UST (indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria); calcoli: CSRE 0 20’000 40’000 60’000 80’000 100’000 120’000 3. Quartil Median Uni diritto SUP sanità Uni SN Uni SUS Uni Ing SUP Lav soc FD Prim SUP Ing Uni Med Uni SE FD Sec I FD Sec II reddito stimato in CHF all’età di 27 anni (un anno dopo gli studi) 0 20’000 40’000 60’000 80’000 100’000 120’000 3. Quartil Median SUP sanità FD Prim SUP Lav soc Uni Ing Uni SUS FD Sec I SUP Ing Uni SN Uni Med Uni diritto Uni SE reddito stimato in CHF all’età di 31 anni (5 anni dopo gli studi)  1° quartile    3° quartile La varianza nel reddito del corpo docente si riscontra principalmente nelle dif­ ferenze retributive a livello intercantonale. La varianza relativa ai diplomati di altre facoltà, oltre che differenze regionali, riflette anche differenze individuali e legate al settore specifico. Ciò significa che il reddito cui si aspira con lo stu­ dio in queste facoltà è legato a maggiori rischi individuali, fatto che, di regola, determina aspettative di retribuzione più elevate in questi settori (Schweri, Hartog & Wolter, 2011) dato che un rischio maggiore significa pure che gli studi da soli non rappresentano una garanzia per un determinato salario. Istituzioni Nel 2013 ben 18’000 studenti si sono iscritti in cicli di studio presso istituzio­ ni per la formazione di docenti. Oggigiorno quasi due terzi di tutti i docen­ ti vengono formati nelle alte scuole pedagogiche cantonali o intercantonali. Un ulteriore 30% assolve la propria formazione presso una scuola universi­ taria professionale. Per il campo della pedagogia speciale (pedagogia curati­ va scolastica, logopedia, ecc.), 13 cantoni della Svizzera tedesca hanno crea­ to congiuntamente l’istituto intercantonale Hochschule für Heilpädagogik (HfH). In alcune scuole universitarie professionali vengono inoltre proposte discipline speciali quali la pedagogia dello sport e la pedagogia curativa. In alcuni cantoni la formazione di docenti si svolge completamente (Ginevra) o parzialmente (per il livello secondario I nel Canton Friburgo o per il liceo nel Canton Zurigo) nelle università. Infine la formazione dei formatori a li­ vello federale è affidata all’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP; grafico 216 ). Stime dei salari in base a regressioni quantili Uni: solo studenti del 2° ciclo (master) SUP/ASP: studenti del 1° ciclo, sempreché nel momento del sondaggio non abbiano iniziato uno studio master, e studenti del 2° ciclo. ASP sec I: solo diplomati master o che hanno sostenuto un esame finale (senza titolari di bachelor) che lavorano al livello superiore. ASP sec II: tutti coloro che operano come docenti di scuola media e media superiore (visto il basso numero di casi, non sono disponibili i risultati per il livello secondario II relativi al secondo sondaggio). FD = formazione di docenti Sec I = livello secondario I Sec II = livello secondario II Uni = università SE = scienze economiche Med = medicina SUP = scuola universitaria professionale Ing = ingegneria Prim = livello primario SUS = scienze umane e sociali SN = scienze naturali

Übersicht